Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

Ottobrata Romana 2011 VOLA VOLA VOLA

Scritto da on martedì, 6 Settembre 2011No Comment

Canti popolari e canzoni con: FRANCESCO DE GREGORI e AMBROGIO SPARAGNA con l’ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA DELL’AUDITORIUM PARCO  DELLA MUSICA e il CORO POPOLARE diretto da Anna Rita Colaianni

 1 OTTOBRE ore 21

SALA SANTA CECILIA

Posto unico: 18 euro

 In vendita da oggi (mercoledì 7 settembre)

Difficilmente chi si occupa di canzoni è sensibile al tema del canto popolare. Francesco De Gregori unisce da sempre le due forme espressive all’interno della sua produzione artistica. In Vola Vola Vola, con la complicità di Ambrogio Sparagna, anche i brani di De Gregori vengono reinterpretati dall’Orchestra con gli strumenti tipici della tradizione popolare italiana (zampogne, chitarre battenti, organetti, ecc.).
Nel programma di una serata così particolare, sia brani di Francesco de Gregori, sia canti della tradizione, sia canzoni di Ambrogio Sparagna. Tutte le composizioni sono state arrangiate da quest’ultimo in chiave popolare, per l’Orchestra dell’Auditorium e per il grande Coro (composto da circa 100 elementi). Francesco de Gregori, inoltre, interpreterà, oltre al suo repertorio, anche brani popolari in varie lingue e dialetti (tra le tante interpretazioni, anche terzine cantate tratte dalla Divina Commedia, secondo una antica usanza). E, naturalmente, una parte importante del concerto sarà dedicata al repertorio romano (immortalato dal Belli e dallo Zanazzo), per celebrare degnamente la tradizione dell’Ottobrata Romana.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2