Dal 19 al 23 Settembre ecco finalmente FAI LA DIFFERENZA, c’è la RE BOAT RACE… ora Trofeo CENTRALE DEL LATTE DI ROMA e… tanto altro ancora! Un evento molto “eco” e davvero “green” che si svolgerà a Roma nel Parco Centrale del Lago dell’EUR adiacente alla Piscina delle Rose.

Tante sono le iniziative che si svilupperanno attorno alla RE BOAT RACE, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e di riciclo, giunta alla sua terza edizione.
Re Boat Race è una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica che ogni anno attrae appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività.
Team eterogenei si sfidano in una regata assolutamente innovativa. Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria barca sia “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita.
A sfidarsi team di famiglie, scuole, gruppi sportivi, centri estivi, amici che si contenderanno il premio per l’imbarcazione più veloce, più bella o costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto “quasi zero”.

Con l’obiettivo di diffondere, attraverso l’Arte, lo Sport, il Gioco – in particolare tra i giovani – i temi del recupero, riuso e riciclo, la conoscenza delle fonti d’energia pulite e rinnovabili, sensibilizzandoli alla scoperta e comprensione dei concetti di sviluppo sostenibile, l’evento proporrà diverse attività in linea con i temi del rispetto e della salvaguardia dell’Ambiente. 

Materia, quella dell’ambiente, cara anche al padrone di casa EUR SpA, che ha patrocinato la manifestazione. Grazie alla collaborazione con la Società, da anni ormai particolarmente attenta alle tematiche del risparmio energetico e delle energie alternative infatti, l’iniziativa ha potuto svolgersi all’interno della splendida cornice del Parco Centrale dell’EUR, avvalendosi di una delle Aree Verdi di maggior pregio della città.

Nel contesto “minimal” di un villaggio eco-friendly si alterneranno attività ludico-creative, giochi di squadra ed individuali, momenti di riflessione ed approfondimento, tra cui incontri/workshop e laboratori per confrontarsi su cosa voglia dire davvero SVILUPPO SOSTENIBILE.

Ma sull’onda dell’allegria e delle creatività anche i risvolti sociali sono profondi ed i contenuti del recupero e del riciclo si riflettono nella vita di tutti … recuperare normalità, attraverso materiali e attività ludico/creative! Con il Vascello Anagagramma, i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Anagramma Onlus e il loro team di operatori qualificati, parteciperanno – con la loro imbarcazione costruita con materiali di riciclo – alla regata riciclata più pazza e colorata di fine estate, sostenuti tra l’altro dal Social Brand Rebibbia Fashion: è proprio in questa occasione che il tema del recupero si riflette in modo completo nella vita di chi, vivendo una condizione difficile, affronta, comunque, questa avventura con gioia e spirito sportivo, con l’esclusivo obiettivo di partecipare da una parte divertendosi, dall’altra con la consapevolezza di chi sa che sta “diventando esempio per tutti”.  Tale iniziativa è sostenuta dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che ha patrocinato l’intero evento proprio per gli alti valori sociali che vi sono alla base.

Pubblicato da Irene Giarracca

zp8497586rq