Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Al Policlinico Gemelli il Rapporto Osservasalute 2010

Scritto da on lunedì, 7 Marzo 2011No Comment

Rapporto Osservasalute 2010
Roma, Policlinico Gemelli

Sala multimediale, piano 5F, ore 11.00, 8 marzo 2011

“Osservasalute” anno ottavo: martedì 8 marzo, alle ore 11.00, presso il Policlinico universitario ‘Agostino Gemelli’ di Roma, sarà presentato alla stampa il “Rapporto Osservasalute 2010. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle Regioni italiane”.

Giunto alla ottava edizione, il Rapporto Osservasalute ormai è l’appuntamento fisso che fornisce annualmente i risultati del check-up della devolution in sanità, corredando dati e indicatori con un’analisi critica sullo stato di salute degli italiani e sulla qualità dell’assistenza sanitaria a livello regionale. L’obiettivo è evidenziare le aree di eccellenza della sanità pubblica che possano essere esempio di realtà organizzative e strumento di valutazione comparativa.

Il Rapporto è nato perché non si perda di vista nel processo di devoluzione della Sanità italiana il quadro di insieme delle realtà epidemiologiche e assistenziali nelle diverse Regioni.

Il volume (di 530 pagine), è frutto del lavoro di 203 ricercatori distribuiti su tutto il territorio italiano, che collaborano con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane (che ha sede presso l’Università Cattolica di Roma) e che operano presso Università, Agenzie regionali e provinciali di sanità, Assessorati regionali e provinciali, Aziende ospedaliere e Aziende sanitarie, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Istat.

Il Rapporto, suddiviso in due parti principali – la prima dedicata alla salute e ai bisogni della popolazione, la seconda ai sistemi sanitari regionali nonché alla qualità dei servizi – sarà presentato dalla Direzione e dalla Segreteria scientifica dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane.

Relatori:

prof. Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica e direttore dell’Osservatorio;

prof. Eugenio Anessi Pessina, ordinario di Economia aziendale – Facoltà di Economia dell’Università Cattolica;

prof. Roberta Siliquini, ordinario di Igiene all’Università di Torino;

dr. Antonio Giulio de Belvis, Ricercatore dell’Istituto di Igiene UCSC e Segretario Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni Italiane.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2