Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Andar per Parchi

Scritto da on venerdì, 1 Ottobre 2010No Comment

L’idea di parco nazionale, di delimitazione di ecosistemi che debbano essere protetti dalle azioni, a volte scellerate, degli uomini è un’idea relativamente recente, che ancora oggi continua a riguardare sempre più zone che necessitano della giusta tutela.

Consideriamo, ad esempio, che la riserva naturale più “vecchia” in Italia è stata istituita nel 1922, il Gran Paradiso, e che la più recente, il Parco nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, è stata decretata 8 dicembre del 2007. Ma, ovviamente, anche se l’Italia può vantare ben 22 parchi nazionali, non è l’unico paese ad averne e, nonostante i nostri non abbiano nulla da invidiare agli altri paesi, sicuramente non hanno un’estensione territoriale tale da per farli rientrare nella classifica dei parchi più grandi del mondo.

A differenza, ad esempio, del parco di Yellowstone, il più antico al mondo, creato nel 1872, con un’estensione territoriale superiore alla Corsica, che ogni anno richiama gente da tutto il mondo, come pure il parco nazionale Kruger, decisamente più piccolo del primo, 20 000 km2, ma fra i più famosi al mondo, grazie soprattutto al fatto di essere la più grande riserva di animali del Sud Africa.

Fra questi poi, non si possono non citare Le Galapagos, isole di origine vulcanica popolate da animali che sembrano provenire da un altro pianeta e che dal 1978 sono diventate patrimonio mondiale dell’Unesco.

Volendo tornare in Europa, parlando però sempre di patrimoni dell’Unesco, possiamo citare il Parco naturale del Mercantour, a cavallo tra le Alpi Marittime e le Alpi dell’Alta Provenza, dove grazie ad un lavoro di reintroduzione iniziato nel 1992, è possibile trovare dei lupi. Sempre in Europa è possibile visitare un altro importantissimo parco, quello di Plitvice, a nord della Dalmazia, dove 16 laghi, che si sviluppano su un dislivello di 130 metri, animano un paesaggio incontaminato.

Fonti: Routard

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2