ventotene1Le buone notizie arrivano dal mare, anche quest’anno sono state assegnate le bandiere blu, il riconoscimento europeo della Foundation for Environmental Education che viene conferito alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle acque di balneazione e al servizio offerto, e rispetto al 2012 in Italia c’è stato un incremento; 135 nel 2013 a fronte delle 131 dell’anno passato.

Un aumento seguito anche da un buon 86% di spiagge confermate rispetto al 2012; la regione che continua a detenere il maggior numero di località a bandiera blu è la Liguria con ben 20 centri certificati, seguita dai 18 delle Marche e i 17 della Toscana, fanalini di coda di questa classifica sono la Basilicata e la Lombardia con una sola bandiera blu.

Per quanto concerne il Lazio sono 5 le località che possono vantare questa certificazione: Anzio, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e Ventotene-Cala Nave.                                                                                                              Banner_Elezioni_2013