Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Bici-day: a Roma taglio del nastro con il Ministro Prestigiacomo

Scritto da on venerdì, 6 maggio 2011No Comment

Domenica 8 maggio si celebrerà in oltre 1.000 comuni italiani la seconda Giornata nazionale della bicicletta, voluta dal Ministero dell’Ambiente per promuovere la mobilità sostenibile. A Roma, in piazza Madonna di Loreto (Fori imperiali), sarà il Ministro Stefania Prestigiacomo a dare il via alla manifestazione, alle ore 11.30, con il taglio del nastro. Inoltre il Ministro consegnerà una targa e una bici blu ai sindaci delle città vincitrici del concorso “Bicity”: Romana (provincia di Sassari), Guagnano (provincia di Lecce), Alcamo (provincia di Trapani), Lecce, Frontone (provincia di Pescara), Cavriago (provincia di Reggio Emilia), e Teramo.

Anche quest’anno saranno numerosi i cicloamatori che, grazie alla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Uisp (Unione italiana sport per tutti), si raduneranno in via dei Fori imperiali dopo essere partiti da diverse parti della città intorno alle ore 9.30 (da piazza Vittorio, dall’isola pedonale di Ponte Milvio, dalla stazione della metro A Giulio Agricola, dalla stazione della metro B Santa Maria del Soccorso). In via dei Fori imperiali saranno presenti diversi stand – uno dei quali del Ministero e di Roma Capitale – dove il pubblico potrà ammirare le esibizioni di bike trial, mountain bike freestyle con Walter Belli, Guinness World Record 2010, Ambrogio Chessa, campione trial 2010, Samuel Cogo, vicecampione italiano trial 2010, Valerio Sauda, campione Bmx flat. Inoltre ci sarà un percorso per l’educazione alla sicurezza stradale e una ciclofficina gestita dalle associazioni dei ciclisti romani.

“La bici unisce l’Italia – dichiara il Ministro Prestigiacomo. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo voluto che in sei città il cui passato si intreccia in modo particolarmente significativo con la storia risorgimentale (oltre alla capitale, Milano, Torino, Firenze, Reggio Emilia e Marsala) tra le ore 12 e le 13 tutti i partecipanti ai vari percorsi confluiscano in un luogo simbolico centrale, dove troveranno ad attenderli una banda che intonerà l’inno di Mameli per poi far levare in cielo migliaia di palloncini biodegradabili verdi, bianchi e rossi”.

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2