Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Bolgheri Melody Festival 2012 dal 18 Luglio al 18 Agosto

Scritto da on lunedì, 7 maggio 2012No Comment

L’INEDITO BOLLE, I NOMADI, MOMIX, LA LIRICA VERDIANA E BOCELLI,
I PRIMI COLPI DI BOLGHERI MELODY
Roberto Bolle, il concerto evento dei Nomadi, i Momix e l’opera lirica le prime anticipazioni dell’edizione 2012 di Bolgheri Melody.
C’è anche la serata di Andrea Bocelli & Friends per la Fondazione Arpa.
Il Festival torna dal 18 luglio al 18 agosto all’Arena Mario Incisa della Rocchetta a San Guido: dieci eventi, speciali esclusi.
Nelle prossime settimane l’ufficializzazione del cartellone completo.

Musica, Danza, Teatro, Talk Show e Arte sullo sfondo dei cipressi più famosi del mondo. A Bolgheri il grande spettacolo e il grande intrattenimento si danno appuntamento, dal 18 luglio al 18 agosto, all’Arena Mario Incisa Della Rocchetta, tempio d’estate del Melody, come amano chiamarlo da queste parti. Il Festival della Costa degli Etruschi.
In cartellone, a scandire solo una prima parte dei protagonisti dell’Arena che porta il nome del Marchese Mario Incisa Della Rocchetta, il nuovo atteso spettacolo di Roberto Bolle, gli straordinari ballerini acrobati Momix, il concerto evento dei Nomadi e l’opera lirica. Diretta dal Maestro Alberto Veronesi la trilogia di Verdi – Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata – è una delle novità della terza edizione del Festival che conferma il talk show televisivo e si appresta ad ospitare una selezione di opere di artisti internazionali. Tra i super ospiti Andrea Bocelli con una serata evento di beneficenza organizzata dalla Fondazione Arpa a cui parteciperanno i principali testimonial della Onlus. Ma è solo un taste. Un assaggio appunto.

Promosso da Bolgheri Melody Srl (info suwww.bolgherimelodyfestival.it) con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e della Provincia di Livorno e il contributo di Regione Toscana, poesia e vino s’intrecciano “Davanti a San Guido” dove si ripete il miracolo di Bolgheri Melody. L’obiettivo della geniale intuizione di Sauro Scalzini e MassimoGuantini, è promuovere il Territorio attraverso le Arti; favorirne la conoscenza insieme ai raffinati vini e alle etichette ricercate che popolano l’enoteca ideale di ogni cultore ed appassionato. Bolgheri Melody ci riesce già da due anni rafforzato dalle 40 mila presenze del 2011 (in crescita) e dal milione di spettatori che hanno seguito, da casa, il talk show in onda in diretta nel weekend nel suo primo anno di vita. Il programma è stato presentato sabato 5 maggio all’ex teatrino di San Guido dal Presidente di Bolgheri Melody, Luciano Giorgerini e dai due direttori artistici, Massimo Guantini e Sauro Scalzini. Alla presentazione anche il Sindaco di Castagneto Carducci, Fabio Tinti e l’Assessore al Turismo della Provincia di Livorno, Paolo Pacini.

L’apertura. Roberto Bolle ha già provato l’emozione del palcoscenico dell’Arena Mario Incisa Della Rocchetta. Nonostante il confronto con i più importanti teatri del pianeta,l’étoile ha scelto Bolgheri Melody per presentare  il Trittico Novecento. Spettacolo nuovo di zecca, mai andato in scena, con un pezzoinedito di Nacho Duato, il pubblico di San Guido sarà il primo a vederlo in Italia. Save the Date: mercoledì 18 luglio.

L’opera lirica. L’opera tra i cipressi di Bolgheri. Se questa non è magia. In programma venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio la trilogia popolare di Giuseppe Verdi Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata  – diretta da Alberto Veronesi ha lo scopo di elevare il Festival di Bolgheri alla ribalta internazionale strizzando l’occhio ad un pubblico straniero ed affascinato dal repertorio verdiano senza però tralasciare la grande curiosità degli appassionati italiani.

I Momix. Non hanno certo bisogno di presentazioni: i Momix di Moses Pendleton sono la compagnia di danza più conosciuta a livello internazionale. Per la prima volta a Bolgheri Melody, gli illusionisti narratori presentano Bothanica, lo spettacolo di danza più visto al mondo con oltre 150 mila spettatori solo in Italia nelle due ultime stagioni. Due le serate dedicate alla danza acrobatica: sabato 4 e domenica 5 agosto.

I Nomadi. E’ già un evento il concerto tributo ad Augusto Daolio a vent’anni dalla sua morte. L’occasione è il Ricordarti Tour che sta portando la band di Novellara in giro per tutto il paese a raccogliere applausi ogni dove. Bolgheri Melody sarà uno dei principali eventi dell’estate dei Nomadi che ripercorrono, la musica e le parole inedite di Augusto, attraverso la raccolta di brani dell’album E’ stato bellissimo. Il concerto è in agenda giovedì 9 agosto.

Andrea Bocelli. Una grande serata tra musica e parole con Andrea Bocelli per sostenere il “Progetto Dolore” dedicato ad Amos Martellacci. Lo ha annunciato Franco Mosca, Presidente della Fondazione Arpa e Direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa. Il tenore chiuderà il cartellone del Bolgheri Melody sabato 18 agosto.

Gli altri eventi. In tutto 10 eventi, speciali esclusi dove per speciali s’intende un carnet di appuntamenti eccezionali di musica leggera italiana ed internazionale su cui l’organizzazione sta lavorando da mesi. Per il programma ufficiale completo ci sarà da attendere ancora alcune settimane. I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita già nei prossimi giorni online su www.ticketone.it e nei punti vendita ticketone, boxoffice e vivaticket.

L’enoteca & il Vino. Nell’Arena, all’ingresso del lungo Viale dei Cipressi che scorre lungo i filari, l’Enoteca di Bolgheri è destinata a diventare l’attrazione principale per gli amanti del buon vino. Uno spazio semplice ed educato dove l’esperienza delle degustazione delle aziende vitivinicole protagoniste trova riscontro nei profumi e nei colori. Insiemeall’Enoteca anche un’importante area Ristoro. Confermato anche l‘appuntamento con i Concerti di musica classica nelle principali cantine della aziende vitivinicole di Bolgheri e dintorni.

Sito e Web Partner. Una nuova veste grafica, un nuovo sito (online nei prossimi giorni) e nuovi media partner. Il Portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it sarà il principale canale di comunicazione web di Bolgheri Melody. Con 15 mila visitatori unici al giorno e 1 milione di accessi quotidiani il portale della Toscana è tra le principali vetrine d’Europa a cui ora potrà accedere anche il Festival della Costa degli Etruschi. Su www.intoscana.it l’utente potrà trovare notizie, eventi, link, immagini, gallery multimediali, video e tante altre notizie collegate a Bolgheri Melody.

Musica, Danza, Teatro, Talk Show e Arte: Bolgheri è anche Festival.

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2