Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Diritto internazionale umanitario 1° seminario di formazione

Scritto da on venerdì, 1 luglio 2011No Comment


Lunedì 11 e martedì 12 luglio, ore 10 – 18.30
Facoltà di Giurisprudenza Università Roma Tre

L’11 e il 12 luglio si svolgerà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre (via Ostiense 159), il 1° Seminario di formazione in “Diritto Internazionale Umanitario” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza e dall’Associazione Cantiere Europa, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Ong Movimento e Comunità.

Il seminario – a titolo gratuito ed aperto a 50 partecipanti – ha il patrocinio del Parlamento europeo e della Commissione europea e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni comunitarie.

Le rivoluzioni del Nord Africa, la crisi libica, l’emergenze umanitarie, i flussi migratori verso l’Europa impongono una riflessione approfondita sul tema della tutela dei diritti umani. Il seminario intende, attraverso l’unione di moduli teorici e pratici, fornire ai partecipanti i principi fondamentali e le norme del diritto umanitario applicabili in situazioni di conflitto e di emergenza umanitaria, spiegare l’impegno della Comunità internazionale e dell’Europa nella gestione degli scenari di crisi e il ruolo e i compiti delle organizzazioni umanitarie nelle operazioni di emergenza.
Il seminario prevede un focus sullo status di migrante e sul quadro normativo di riferimento e sulla normativa internazionale, europea e italiana in materia di immigrazione.
Gli studenti inoltre avranno l’opportunità di approfondire le tematiche del corso attraverso l’analisi di case studies che saranno presentati dai rappresentanti della Croce Rossa Italiana e di Movimento e Comunità.

Lunedì 11 luglio alle ore 10 i saluti istituzionali del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Benvenuti, dei Vicepresidenti italiani del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella, del Commissario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca e del Presidente di Movimento e Comunità Egidio Sangue.
Il Seminario, a titolo gratuito è aperto a 50 partecipanti che saranno selezionati sulla base della presentazione del proprio curriculum vitae. Le candidature dovranno essere inviate entro mercoledì 6 luglio.
La partecipazione conferisce due crediti formativi. Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2