Velletri
Incontro con Andrea Tidona
Insieme a: Gabriele Santoni
Villa Bernabei
Ore 17.00

Nella Biblioteca Comunale “A. Tersenghi” di Velletri si parlerà di cinema e televisione grazie alla presenza dell'attore Andrea Tidona, che racconterà aneddoti e ricordi legati alle sue interpretazioni in famosi film e fiction. Parteciperà all'incontro il giovane scrittore veliterno Gabriele Santoni, che condurrà la serata e leggerà dei pezzi di prosa originali sui film più belli ed importanti a cui ha partecipato Andrea Tidona.

ANDREA TIDONA
Andrea Tidona, famoso attore drammatico, nasce a Modica (Ragusa) il 30 novembre 1951. Si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1976 e debutta con la Compagnia dei Filodrammatici in Tre quarti di luna.
E' scritturato poi dal Piccolo Teatro di Milano, dove con Strehler lavora come attore e come aiuto regista per quattro stagioni. In campo televisivo ha partecipato a numerose fiction e serie di successo tra le quali: Il Maresciallo Rocca, La Piovra, Le ali della vita, Il commissario Montalbano, Distretto di polizia, Il Capitano, Alcide De Gasperi, Borsellino, L'uomo sbagliato, Butta la luna, Il Capo dei capi.

Nel cinema ha recitato, tra gli altri, in due grandi film: La vita è bella di Roberto Benigni e I cento passi di Marco Tullio Giordana. Sempre diretto da Giordana, è stato tra i protagonisti de La meglio gioventù interpretazione che gli è valsa il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista. Ultimamente ha fatto parte del cast dell'opera prima di G. Martelli In ascolto ed è tra gli interpreti di Il 7 e 8 di Ficarra&Picone e G. Avellino.

GABRIELE SANTONI
Gabriele cialis online canadian pharmacy Santoni è nato a Velletri nel 1977. Redattore e reporter fino al 2001, vive ora a Milano dove lavora. Membro dell'associazione Anonima Scrittori di Latina ha partecipato con i propri racconti a diverse iniziative letterarie, prima fra tutte l'antologia Il Bit dell'Avvenire (Tunué-2008) insieme ad Antonio Pennacchi, Lorenzo Pavolini, Antonio Pascale e Giancarlo Baroni. Nel 2010 è stato vincitore del Premio Speciale Città di Roma – Subway Letteratura con il racconto Meglio Prete che Operaio. Nello stesso anno vince Pensieri d'inchiostro, concorso per racconti brevi indetto dalla Giulio Perrone Editore. Numerosi racconti compaiono in raccolte e sul web. Nel 2012, ha pubblicato il suo primo romanzo, Aut-Aut (Giulio Perrone Editore)

zp8497586rq