Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

“I delitti del demone etrusco” il nuovo romanzo di Riccardo Cecchelin

Scritto da on giovedì, 21 Luglio 2011No Comment

Il romanzo, pubblicato da Edizioni Albatros, è un’affascinante rievocazione dell’antico e misterioso popolo Etrusco. Presentato in anteprima a Viterbo, verrà portato in tour in altre città dell’Etruria

La trama

Il professor Winkler, un archeologo statunitense, si mette sulle tracce del Fanum Voltumnae il leggendario luogo dove ogni anno in primavera si riunivano i dodici Lucumoni etruschi, che erano a capo delle dodici città appartenenti alla Lega etrusca e dove si prendevano importanti decisioni a carattere politico e di governo oltre che eleggere il capo supremo della Federazione Etrusca. Le ricerche di Winkler approdano a Tarquinia, la più antica e importante città della federazione etrusca, dove iniziano a ripetersi alcuni misteriosi omicidi eseguiti rievocando misteriosi e macabri rituali etruschi. La città è inoltre oggetto di studi di un professore di genetica e di un etruscologo, impegnati a comparare il Dna di alcuni cittadini volontari con quello rinvenuto dalle ossa degli Etruschi restituite dalle antiche necropoli. Le forze dell’ordine si metteranno alla ricerca della verità. Tutto però sembra portare a un unico indiziato. “Il male è sceso sulla terra con piedi umani” e gli Etruschi sono ancora vivi…

L’autore

Riccardo Cecchelin, giornalista professionista, è attualmente responsabile del Corriere di Viterbo. Già inviato e poi caposervizio dei Fatti della vita, Corriere dell’Umbria. Autore di un romanzo con le Edizioni Mediterranee, Omero, la mia vita con gli Etruschi, tre gialli storici per la Garden Editoriale e altre pubblicazioni tra cui il libro La guerra del fumo, dedicato alle curiosità raccolte, come capo della cronaca del Giorno di Milano, durante los ciopero dei Monopoli di Stato, con la presentazione di Paolo Liguori. Ha diretto una tv privata, e ha realizzato numerosi programmi radiofonici per la Rai 3 della Sardegna. Come consulente giornalista ha anche collaborato a Domenica In con Raffaella Carrà (cronache nazionali) e della cronaca di Milano del Giorno, capo della redazione di Terni alla Nazione e al Corriere dell’Umbria.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2