Woody Allen: “Volevo rifiutarmi ma in fondo avevo del tempo libero e non sapevo cosa fare prima della partita dei Knicks…”Il regista newyorkese “benedice” la proiezione di “Woody Allen: a documentary” in anteprima al Tribeca Firenze mercoledì 13 Giugno presso il cinema Odeon. “Curioso che tutti gli intervistati parlino bene di me, compresa la mia ex fidanzata Diane Keaton. Non ricordo altro che litigate sui miei set”.

Firenze, 12 Giugno 2012 – Poche parole, serrate, sarcastiche e incisive, in perfetto stile alleniano. Arrivano a sorpresa delle dichiarazioni di Woody Allen alla vigilia della proiezione di “Woody Allen: a documentary”, biografia ufficiale del leggendario autore di “Manhattan” e “Io & Annie”, film d’apertura della prima edizione del Tribeca Firenze (13 -17 Giugno), nato tra la collaborazione tra il Tribeca Film Fest di New York fondato da Robert De Niro e il prestigioso Tuscan Sun Festival. Queste le dichiarazioni di Woody Allen provenienti dagli Stati Uniti giunte attraverso gli organizzatori di Tribeca Enterprises.
“E’ la prima volta che autorizzo un docufilm biografico su di me. Perché non l’ho fatto prima? Forse nessuno ci aveva mai pensato. In realtà volevo rifiutarmi ma in fondo avevo del tempo libero e non sapevo cosa fare prima della partita dei Knicks”.
Il docufilm si articola attraverso le testimonianze di decine di attori hollywoodiani e non. Prendono parte al filmato personaggi come Diane Keaton, Sean Penn, Owen Wilson, Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Martin Scorsese, la nostra Gina Lollobrigida e lo stesso, divertito e divertente, Woody Allen.
E conclude: “Curioso che tutti gli intervistati parlino bene di me, compresa la mia ex fidanzata Diane Keaton. Non ricordo altro che litigate sui miei set”.
“Woody Allen: a documentary” sarà proiettato in anteprima Mercoledì 13 Giugno alle ore 22,45 presso il Cinema Odeon, sede del Tribeca Firenze, in versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Prossimamente il docu-film verrà distribuito in Italia da Bim.