Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

IMPRESE: COLDIRETTI, DA SPORTELLO SEMPLIFICAZIONE ATTESA DA 45 % IMPRESE

Scritto da on venerdì, 1 Ottobre 2010No Comment

Con il 45 per cento delle imprese che considera la burocrazia il principale ostacolo allo sviluppo, dalle Agenzie per imprese può venire un reale contributo alla semplificazione. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2010 del Regolamento che disciplina le Agenzie per le imprese che sono i soggetti privati cui gli imprenditori si possono rivolgere per ottenere specifiche certificazioni che prendono il posto delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell’attività di impresa. Tra i soggetti che possono essere accreditati quali Agenzie per le imprese il Regolamento prevede espressamente – sottolinea la Coldiretti – i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA). Si tratta – precisa la Coldiretti – di una novità di grande rilievo nel senso della semplificazione e sburocratizzazione  dei rapporti tra imprese agricole e pubblica Amministrazione in quanto le imprese potranno rivolgersi al CAA-Agenzia anziché agli apparati pubblici per una tutta serie di adempimenti. Il CAA, ottenuto l’accreditamento quale Agenzia per le imprese, andrà quindi a svolgere, oltre ai compiti ad esso assegnati dalla legislazione statale e regionale, anche quelli – precisa la Coldiretti – di vero e proprio Ente che si sostituisce, in determinati casi, all’Amministrazione anche nella formulazione del provvedimento finale. Con la nuova disciplina, inoltre, il CAA può candidarsi – conclude la Coldiretti – ad essere l’interlocutore delle pubbliche Amministrazioni per conto della generalità delle imprese e non solo  di quelle agricole.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2