Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Interventi condivisi a favore della sala cinema

Scritto da on martedì, 6 settembre 2011No Comment


Alla Mostra del Cinema di Venezia convegno dell’esercizio aderente all’Agis

Una politica di interventi mirati al sostegno delle sale e condivisa da tutta l’industria cinematografica è il forte auspicio emerso oggi al convegno “Il Cinema È la Sala”  che le associazioni dell’esercizio dell’Agis, Anec, Anem, Acec e Fice, hanno promosso alla Mostra del Cinema di Venezia nello spazio Digital Expo dell’Hotel Excelsior.
Diverse le proposte avanzate dai numerosi relatori intervenuti. Tra queste, una più equilibrata redistribuzione del Fus Cinema, che attualmente destina alle sale meno del 10% della dotazione complessiva, una riforma del tax credit per renderlo più fruibile a tutto l’esercizio, un processo rapido ed armonico di digitalizzazione dell’intero parco sale, misure di sostegno per l’esercizio tradizionale che è fondamentale nella diffusione dei film nazionali e di qualità e nella stessa vita delle città.
Al convegno, condotto dalla giornalista Titta Fiore, è intervenuto il presidente della Biennale, Paolo Baratta, che ha parlato della sala cinematografica come “luogo di interesse pubblico”, da inserire tra gli elementi fondamentali che “fanno una città”.
Lo spunto è stato raccolto e rilanciato da Paolo Protti, presidente di Agis e Anec, il quale ha proposto che esercizio, produzione e distribuzione dialoghino per delineare politiche industriali comuni e interventi da sostenere presso il MiBAC al fine di valorizzare l’intero settore cinema. Protti ha in particolare chiesto che alle enunciazioni di principio sull’importanza della sala, ascoltate da più parti, seguano comportamenti concreti e conseguenti, che attualmente mancano sia a livello istituzionale che commerciale.
Bruno Zambardino, della Fondazione Rosselli, ha rilevato che l’industria del cinema è complessivamente in espansione e che negli ultimi cinque anni il peso economico delle sale cinematografiche sull’incasso complessivo dei film si è molto rafforzato, passando dal 33 al 42%, ma ha anche evidenziato che  il 10% delle imprese dell’esercizio raccoglie il 65% dell’intero fatturato.
Nelle sue conclusioni, Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del MiBAC, ha ribadito l’impegno del ministero nei confronti delle sale cinematografiche, sostenendo che se le risorse attuali sono insufficienti ciò vale per tutti i settori del cinema. Peraltro, Borrelli ha annunciato che la priorità di quest’anno è il rinnovo del tax credit per il sostegno al digitale, da rendere disponibile per tutte le sale, comprese quelle meno grandi.
Al convegno sono anche intervenuti Andrea Occhipinti della Lucky Red, Nicola Giuliano della Indigo Film, Giorgio Gosetti, Giornate degli Autori, Francesca Solinas, Premio Solinas, Valentina Brero, Doc.it, Fidelio Perchinelli, Audimovie, Giandomenico Celata, Università La Sapienza di Roma, Lionello Cerri, Anteo, Elisabetta Brunella, Mediasalles.

Comments are closed.

Cultura »

Euroma2 Main Sponsor della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 Main Sponsor  della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 sostiene lo sport e ospita il Galà di presentazione della nuova squadra 
Roma, sabato 27 ottobre 2018. Euroma2, diventato ormai punto di riferimento per giovani e famiglie che visitano il centro ogni giorno, promuove e …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2