Roma, 23 marzo 2012
Sede della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia

Guarda tutti gli interventi e le interviste su su:  italiatube

Una nuova concezione della cooperazione deve animare le relazioni tra le Piccole e Medie Imprese Europee e quelle Africane: questo è emerso chiaramente nel corso del Seminario svoltosi stamane in Roma presso la Sede della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia sul tema L’Europa abbraccia l’Africa/2.
All’evento, promosso dal Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore, hanno presenziato con un proprio contributo specifico, insieme con responsabili e rappresentanti di piccole e medie imprese, S.E. il Sig. Amadou Touré, Ambasciatore del Niger in Italia, il Dr. Jean-Marie Ky Kilea, dell’Ambasciata del Burkina Faso in Italia, due Delegati dell’Ambasciata della Costa d’Avorio, il Dr. Danilo Santoro, Presidente del Sus-Chem, il Prof. Roberto Volpi, Presidente dell’Associazione Economisti d’Impresa, Dr. Corrado Tocci, Presidente dell’ACAI ed il Dott. Carlo De Masi, Segretario Generale della FLAEI-CISL. La totalità degli interventi ha messo in luce il fatto che senza una crescita comune ed un arricchimento reciproco non c’è speranza per uno sviluppo degno di tal nome. Con tali interventi i relatori hanno favorevolmente risposto ai progetti qui di seguito elencati.

I lavori, introdotti e guidati da uno speciale Messaggio pronunciato dalla Sig.ra Maria Romana De Gasperi, figlia dell’insigne statista e padre dell’Unione Europea Alcide De Gasperi, sono proseguiti con gli interventi dell’On. Carlo Casini, Deputato Europeo che si farà latore di detto Messaggio presso le Istituzioni Europee, e da alcuni relatori che hanno illustrato i progetti messi in cantiere dal Comitato per una Civiltà dell’Amore. In particolare, il Dr. Gianpaolo Gullotta ha presentato il Progetto di Imprenditoria femminile per la produzione del Burro di karité, di prossima esecuzione; l’Ing. Gianfranco Genco ha illustrato il progetto di lotta contro la desertificazione nel Sahel sul quale ha attirato l’attenzione degli imprenditori; il Dott. Paolo Rita ha suscitato l’interesse degli astanti sulla tematica del micro-credito con un progetto concreto già avviato nell’arcidiocesi di Ouagadougou (Burkina Faso); il Dr. Marco Savelloni, infine, lanciato l’idea di un progetto mirante all’utilizzazione solidale delle risorse minerarie africane.
Ha concluso questa mattinata di importante riflessione il Dott. Massimo Baldinato, funzionario del Gabinetto del Commissario della Commissione Europea per l’Industria e l’Imprenditoria, che ha illustrato i nuovi principi ispiratori di una reale cooperazione Europa/Africa e delle relazioni tra PMI europee e PMI africane.
L’Ing. Giuseppe Rotunno, Segretario Nazionale del Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore, nel dichiarare chiusi i lavori, ha dato appuntamento a tutti per il terzo incontro in programma nel prossimo mese di settembre.