Life-Vietnam-233x300In epoca antica poche erano le persone che sapevano leggere e così quando si voleva raccontare, celebrare, lasciare un messaggio, si utilizzavano le immagine, guardando una moneta, un rilievo si comprendeva esattamente il messaggio che l’esecutore voleva inviare e questo rimaneva impresso nella memoria di tutti.
Molti secoli più tardi questo principio ha favorito la nascita di una rivista “per chi non è in grado di leggere”, che nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento per il suo pubblico grazie alla sua capacità di raccontare in immagini fasi cruciali della storia contemporanea; questa rivista ovviamente è Life, fondata da Henry Luce e uscita per la prima volta nel 1936.

Ed è proprio ai fotografi di Life che la Fondazione Musica per Roma e la Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con Life e Contrasto, ha dedicato una collettiva nel nuovo spazio AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica che resterà aperta fino al 4 agosto 2013.

Si trovano esposte 150 fotografie tra le più celebri che raccontano il punto di vista di Life: gli anni Trenta della Depressione, gli anni Quaranta, la Seconda guerra mondiale, il difficile dopoguerra, il Vietnam, Ground Zero…

Questa mostra è accompagnata da un volume pubblicato da Contrasto che raccoglie i profili biografici e le immagini degli autori che, nel tempo, hanno fatto grande la rivista: 99 tra i più grandi fotografi della storia, da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W. Eugene Smith a Robert Capa fino a Morse e a McNally, il cui recente servizio sul Ground Zero si inserisce nella grande tradizione di Life.
Orario Apertura:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 14.30 alle 20.30; Venerdì dalle 14.30 alle 23.00; Sabato dalle 11.00 alle 23.00; Domenica dalle 11.00 alle 20.30.

Prezzi
Intero : 8,00 euro;
Ridotto (convenzioni, over 65, under 26): 7,00 euro;
Ridotto Card: 6,00 euro;
Ridotto Gruppi Scolastici: 4,00 euroBanner_Elezioni_2013

Ingresso gratuito (si ritira il biglietto presso la mostra ) per : Disabili (con e senza accompagnatore);
Invalidi civili (con e senza accompagnatore).