Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Le Sorelle Gramatica al Museo Teatrale SIAE del Burcardo

Scritto da on mercoledì, 24 Ottobre 2012No Comment

Chi ricorda la televisione italiana ai suoi albori non può aver dimenticato la verve della piccola grande Emma Gramatica, molto presente nelle prime programmazioni del piccolo schermo.

Da oggi il Museo Teatrale SIAE del Burcardo dedica alle famose sorelle Irma ed Emma Gramatica una mostra che ne

cialis without prescriptions

ripercorre le vicende artistiche con preziosi documenti ed immagini

fast payday loans

provenienti dalle sue raccolte: fotografie, caricature, locandine ed autografi, fra i quali l’autobiografia scritta da Irma nel 1954.

Le sorelle Gramatica furono per molti decenni personalità di primo piano della scena e degli schermi italiani, dagli esordi nella compagnia di Eleonora Duse alla partecipazione al celebre film di Ferdinando Maria Poggioli, Le sorelle Materassi del 1944, e furono presenti nei palinsesti della radio e della nascente televisione.

I want my ex back

Irma, la maggiore – che in realtà si chiamava Maria Francesca – fu Mila di Codro nella prima messa in scena de La figlia di Iorio di D’Annunzio del 1904. Prima attrice di grande temperamento, diresse varie compagnie fino al ritiro dai palcoscenici nel 1938, dopodiché di lei si ricordano sporadiche partecipazioni cinematografiche e l’attività radiofonica.

Emma continuò invece con grande tenacia a calcare le scene fino a tarda età, divenendo una figura familiare della televisione del primo decennio. Molte furono le sue interpretazioni cinematografiche, fra le quali l’indimenticabile vecchia Lolotta di Miracolo a Milano (1951).

La Mostra sarà aperta dal 16 ottobre al 20 novembre 2012 presso il Museo Teatrale SIAE del Burcardo in Via del Sudario, 44 – Roma- martedì e giovedì dalle 9.15 alle 16.30.

Ufficio Stampa SIAE tel. 06 59902696/2695 press@siae.it

Pubblicato da Irene Giarracca


zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2