Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Mai più soste in arie malsane

Scritto da on giovedì, 21 Marzo 2013No Comment

citisense“We are getting the invisible visible” con questa frase William Griswold, professore di scienze informatiche della Jacob School of Engineering della UC San Diego, sintetizza il progetto “CitiSense”.
Che gli scienziati dell’Università di San Diego abbiano reso visibile qualcosa di invisibile è senz’altro una bella notizia, che però quello che si riesce finalmente a vedere ci faccia piacere è senz’altro un altro discorso, infatti il progetto “CitiSense” ha portato alla creazione di un micro sensore portatile in grado di rilevare i principali agenti inquinanti emessi dai motori a combustione.
Con una semplice App installata sul nostro smartphone potremmo essere in grado di rilevare il livello di inquinamento che in quel esatto momento stiamo “subendo”, una scala di colori sulla schermata, dal verde (ottimo) al porpora (pessimo) per capire se sia il caso di cambiare aria.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2