12/10/MATERIE-invito-18.19.20..21-ott-2012-150×150.jpg” alt=”” width=”150″ height=”150″ />Inaugurazione 18 ottobre ore 16.30

Arciconfraternita dei Bergamaschi

Via di Pietra, 70 – Roma

Orari apertura: 10.30 – 12.30 /16.30-19.30

In mostra le creazioni selezionate per questa 3a edizione del concorso materie
Materie è lo spazio critico di una rinnovata cultura del “fare”, che

indaga i luoghi eterogenei dell'artigianato, del design, dell'accessorio, ambiti definiti da precise peculiarità e che nel concorso in oggetto non sono travisati e confusi come succede – purtroppo – sempre più spesso. Materie è l'occasione per confrontarsi con un valore da recuperare: quello della conoscenza. (Claudio Franchi)

Il concorso è occasione di incontro tra autori, critici e addetti del settore con la finalità di esplorare il mondo creativo e artigiano, la ricerca e la volontà di trasmissione di antichi saperi che si reinterpretano e si attualizzano.

Oggi più che mai è necessario un contenitore e un evento che porti sì alla promozione degli autori ma che al contempo sia occasione di analisi e letture al fine di una importante trasmissione culturale di questo affascinante campo.

Il concorso ha come obiettivo la promozione dell’artigianato, valorizzandone l’aspetto artistico, partendo dalle “materie” con cui si realizza un’opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc.

Gli autori:

Alessandro Pellegrini – Carlo Cingolani – Chiara Raccanello – Cristian Visentin – Donatella Onofri – Elena Dos Reis – Eleonora Ghilardi – Elisabetta Liddi – Forma – Giovanni Baldini – Luisa Chimenz – Marco Ripa – Marina Orlando – Marinella Inzirillo – Meghan Mc Guffin e Rosanna Bassani – Nadia Assogna – Nicola Russo – Patrizia De Vita – Riccardo Pagnanelli – Roberta Lazzarato – Stefania Pallotta – Vittoria Nargi

Pubblicato da Irene Giarracca

zp8497586rq