VENERDÌ 20 LUGLIO CAVEA ORE 21 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA BIGLIETTI DA 25 A 40 EURO

Dopo cinque anni di assenza, e a dieci di distanza dalla sua partecipazione all’evento inaugurale dell’allora nuovissimo Parco della Musica, Patti Smith torna all’Auditorium per Luglio Suona Bene.

Entrata nella storia della musica come “la sacerdotessa del rock”, la straordinaria rockeuse è una delle personalità più importanti della cultura newyorkese degli ultimi trent’anni: poetessa, intellettuale, artista contemporanea, attivista, scrittrice, esponente di spicco della cultura femminile, in grado di giocare con i suoni e con le parole con incredibile sapienza, profondità e senso estetico.

Il nuovo tour dell’artista segue l’uscita di “Banga”. Undicesimo album in studio, il primo di inediti dal 2004, è stato anticipato da un singolo dal titolo Fool April che vede la partecipazione di Tom Verlaine.

Accanto ai brani celebri che l’hanno portata nell’Olimpo del rock, l’artista americana proporrà nel suo concerto all’Auditorium i testi poetici di quest’ultimo lavoro discografico, ispirati a singolari visioni e osservazioni, e incentrati su una riflessione attorno alla complessità e bellezza del mondo nel quale viviamo. I riferimenti all’Italia, a riprova dell’amore che lega l’artista al nostro paese, sono numerosi: un’ouverture melodica per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo (Amerigo), un brano dedicato a San Francesco, e un altro ancora al Sogno di Costantino di Piero della Francesca. Nell’album, anche una canzone rock per il popolo giapponese dopo i terremoti degli ultimi anni (Fuji-san), una

ballata classica in memoria di Amy Winhehouse (This Is The Girl), un’altra scritta per il compleanno dell’amico Johnny Depp (Nine).

Nata a Chicago nel 1946, Patricia Lee Smith ha esordito nel 1975 con l’album “Horses”, tuttora considerato una pietra miliare del rock. La consacrazione internazionale arriva nel 1978, quando esce il terzo album, “Easter”, passato alla storia anche grazie a un brano come Because The Night, scritto dalla Smith insieme a Bruce Springsteen, ritenuto dal NME uno dei più bei singoli di tutti i tempi.

Entrata nel 2007 nella Rock’n’Roll Hall of Fame assieme a R.E.M. e Van Halen, si è assicurata un posto di autrice nella storia del rock’n’roll e la reputazione di straordinaria interprete della musica pop, essendo riuscita a fare proprie le canzoni di altri artisti e avendo contribuito a dare nuova forma ai classici della musica popolare sempre con una originale, inimitabile interpretazione.

Nel 2010, il suo primo libro di narrativa Just Kids, racconto della sua profonda amicizia purchase nolvadex con il fotografo Robert Mapplethorpe all’inizio delle loro rispettive carriere, le fa guadagnare il più importante premio letterario americano, il National Book Award.

A febbraio del 2012, in occasione del festival di Sanremo, ha duettato come ospite con il gruppo Marlene Kuntz cantando Impressioni di settembre della Premiata Forneria Marconi e il suo più famoso successo Because the Night.

 

 

 

 

 

 

 

zp8497586rq