Omaggio a Bob Curtis con l’afrodance del maestro Ousmane Koné sabato 17 marzo 2012 ore 18.00

Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza

Largo Arrigo VII, 5 Roma

Il terzo appuntamento del Festival “Danza con me”, promosso dall’Accademia Nazionale di Danza diretta da Margherita Parrilla, sarà dedicato al grande coreografo scomparso Bob Curtis. Lo spettacolo di sabato 17 marzo, sempre alle ore 18, è un omaggio all’afrodance e un viaggio alla scoperta di questo genere reso celebre proprio da Curtis. Per la prima volta, direttamente dall’Africa, sarà ospite del Festival il maestro Ousmane Koné del Donko Seko E

space diretto da Kettly Noell direttrice anche del conservatorio di Bamako (Mali) con il quale l’AND è impegnata per uno scambio culturale. Darà vita a una performance con gli allievi dell’AND.

Ousmane Koné è fra i più importanti danzatori del Mali, noto anche per la sua intensa partecipazione a un progetto internazionale che con i fondi EU punta con la danza al recupero di bambini disagiati, gli “ enfants de la rue”.

Lo spettacolo, introdotto dalla critica di danza Rossella Battisti, vedrà la partecipazione di allievi e maestro che ricorderanno questo grande coreografo africano. Scomparso circa due anni fa all'età di 84 anni, Bob Curtis non era solo un artista affascinante ma una persona incantevole, amata da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo tra gli anni Sessanta e Ottanta. Un artista e un uomo entrato negli annali della danza con grazia e prestanza. Allievo e danzatore di Martha Graham e Josè Limon, ma anche di Balanchine e Roland Petit fino a ricevere l'imprimatur che più incise il suo stile da Katherine Dunham, la pioniera della danza afro-americana.

 

zp8497586rq
zp8497586rq