Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

QUANTO AMBIENTE TI MANGI? Green Cross e Il Salvagente incontrano le scuole

Scritto da on mercoledì, 30 novembre 2011No Comment

Mangiare non è solo una questione di gusto. Se le patatine fritte, la bistecca e i gelati sono i nostri cibi preferiti, non è sempre detto che quello che ci piace, e che portiamo a tavola, sia sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

Giovedì 1 dicembre 2011, al Museo dei Bambini di Roma Explora, gli esperti dell’Ong ambientalista Green Cross Italia condurranno circa 100 studenti alla scoperta del mondo degli alimenti e dell’impatto che le nostre scelte a tavola possono avere sul pianeta.

Obiettivo primario non sarà il divieto di alcuni alimenti, piuttosto quello di mostrare a bambini e ragazzi le reali alternative: ecologiche, sostenibili e anche buone.

Per far questo l’Ong si affiderà all’esperienza del noto settimanale dei consumatori “Il Salvagente” con il quale, proprio in occasione dell’evento, Green Cross Italia ha stretto una partnership.

Sarà proprio il direttore de “Il Salvagente”, il giornalista Riccardo Quintili, a incontrare gli studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitale e a spiegare loro quali scelte si possano fare per un consumo eco-compatibile. “Quanto ambiente ti mangi?” questo il titolo del nuovo incontro promosso da Green Cross, il secondo tra quelli organizzati al Museo, che questa volta cercherà di orientare il consumo dei più giovani in chiave maggiormente etica e sostenibile, sottolineando anche il ruolo che le associazioni e i media possono svolgere nel promuovere questa sensibilità tra i consumatori.

«Orientare i giovani a comportamenti alimentari più corretti – sottolinea il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilioè il primo passo per un consumo più consapevole, un impegno che tra l’altro può contribuire allo sviluppo sostenibile e alla conservazione della natura. Scegliere di acquistare prodotti di stagione e a “km Zero” ci fa apprezzare il gusto e fa bene alla salute e all’ambiente».

___

 

I programmi di educazione ambientale rientrano tra  i principali piani di azione di Green Cross che da anni organizza concorsi, seminari e dibattiti per avvicinare i più giovani ai temi dell´ambiente e del rispetto del territorio.

In particolare, l’appuntamento al Museo si inserisce nell’ambito della campagna di promozione del concorso nazionale Immagini per la Terra, giunto quest’anno alla XX edizione e aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Nella prossima tappa a Explora, che vedrà impegnati gli esperti del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), gli studenti saranno in collegamento live con una delle basi del continente di ghiaccio e potranno conoscere in anteprima tutte le informazioni sulla 27esima spedizione.

Giovedì 1 dicembre 2011, ore 10.00 e 12.00 EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma Via Flaminia 82 – Roma

 

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2