Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Regione Lazio-approvata la finanziaria: vitalizi anche per gli assessori esterni

Scritto da on giovedì, 22 dicembre 2011No Comment

Giorni di discussione e ieri battaglia in consiglio regionale fino a tarda notte. Alle fine, con 40 voti favorevoli e 21 contrari, il testo della finanziaria presentato dalla giunta Polverini è stato approvato. Una manovra che vale 1,7 miliardi di euro, tra tagli alla spesa per 1,4 miliardi e un aumento delle entrate che si stima di 300 milioni di euro. A far cassa saranno i soldi derivanti da un aumento del bollo auto del 10%, e della quota regionale dell’addizionale Irpef, il cui ammontare complessivo salirà così all’1,73%.

Nuove imposte in arrivo anche per i benzinai, il che è reso possibile, come evidenziato a più voci dall’opposizione, da quanto scritto nell’articolo 10 del documento, che stabilisce l’abrogazione di una norma della legge sulla contabilità regionale, in base alla quale la finanziaria non possa istituire nuove tasse.

Ma non è finita. Se per i cittadini sarà una bella stangata, buone nuove, invece, per gli assessori esterni, ai i quali viene garantita  l’estensione dei vitalizi. Soltanto dal 2015, cioè con la nuova legislatura, saranno eliminate le pensioni. Nel frattempo,  l’assegno a vita se lo sono assicurati anche i 14 assessori non eletti, ma nominati.

Una scelta che la presidente Polverini difende a spada tratta: «Rivendico di aver sostenuto le modifiche apportate dalla commissione Bilancio alla proposta della giunta: questa è la mia squadra, la difendo a ogni costo, e la ringrazio».

Dura le reazione da parte dell’opposizione, che compatta lamenta la chiusura della maggioranza a tutti gli emendamenti presentati, sottolineando che la manovra sarà ricordata soltanto per il vitalizio agli assessori.

di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2