JOHNNIE TO E IL FAR EAST FILM FESTIVAL 14 A “WONDERLAND”
SU RAI 4, MARTEDÌ 15 MAGGIO ORE 23:00

Il maestro del cinema di Hong Kong e il Far East Film Festival di Udine saranno alcuni dei temi approfonditi nella puntata di WONDERLAND,

trasmissione di culto di Rai 4  per chi ama il cinema, le serie TV, i videogiochi e la fantascienza

 

Trasmissione di culto di Rai 4 che racconta il cinema, le serie tv, i videogiochi, i comics e l’universo della fantascienza come nessuno ha fatto mai,  Wonderland da appuntamento domani martedì 15 maggio alle ore 23.00 con una puntata tutta dedicata al Far East: sì, perché sotto i riflettori ci saranno il regista e produttore Johnnie TO e il Far East Film Festival di Udine che proprio quest’anno, nella sua quattordicesima edizione, ha insignito il maestro del cinema di Hong Kong del premio alla carriera.

Dopo una ricca Copertina sulle più interessanti novità dell’edizione 2012 del più importante festival di cinema popolare asiatico, i riflettori di Wonderland punteranno su Mr. Johnnie TO che nel corso di un’intervista racconterà il suo immaginario, l’amore per i gangster movie,  la società e l’industria cinematografica cinese e di Hong Kong. Ma non solo. Al più illustre interprete del noir hongkonghese e alla sua leggendaria trilogia gangsteristica, composta da The Mission (1999),  Exiled (2006) e Vendicami (2009) – omaggio appassionato al caposcuola del genere Jean-Pierre Melville – sarà dedicata anche la rubrica Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del crimine.

L’indagine sul noir e i crime movies di Wonderland si completerà con il consueto Dizionario del crimine: sotto la lente ci sarà ancora la parola “Serial killer”, figura classica del crime che nell’ultimo trentennio ha sfornato Hannibal Lecter (Brian Cox in Manhunter e Anthony Hopkins ne Il silenzio degli innocenti), le simbologie di Seven, lo yuppismo reaganiano di American Psycho, gli integralismi religiosi in stile Bush Jr. di Frailty e, più recentemente, i diabolici protagonisti di noir francesi come Roberto Succo e Scènes de crimes.

Wonderland Crime
In replica, martedì 15 maggio, alle 02:35
lunedì 21 maggio, alle 00:45

Sito Wonderland

Sito Far East Film Festival

Pagina Facebook Far East Film Festival

Nella foto Johnnie TO riceve il premio alla carriera sul palco del Far East Film Festival 14 di Udine (credits Paolo Jacob)