Con sei anni di storia alle spalle e migliaia di artisti ascoltati dal vivo, il Tour Music Fest è pronto a partire per girare, ancora una volta, la penisola  alla scoperta  delle infinite anime musicali che da Nord a Sud abitano il paese.

Quella che si preannuncia come l’edizione più calda, pronta a battere tutti i record già precedentemente conquistati, vanta nuove tappe e nuove collaborazioni vòlte come sempre alla creazione e allo sviluppo di una rete nazionale con una protagonista principale: la Musica Emergente.

Si parte come sempre dalla capitale il 12 maggio, con una 4 giorni non-stop a Musica Incontro per ascoltare e selezionare le proposte della Provincia di Roma.

Dopo lo start up capitolino – che coinvolgerà oltre 300 artisti tra band, cantautori, interpreti e junior – il Tour Music Fest 2012 entra poi nel vivo con le date toscane di Livorno (25 maggio) e Firenze (26 maggio) per poi arrivare nel cuore cantautorale nazionale: Genova (27 maggio).

Dai vicoli di Genova ai “murazzi” di Torino (28-29 maggio), il viaggio all’interno della musica emergente e dei suoi luoghi di culto continua verso Milano (31 maggio –2 giugno) che accoglierà il Tour Music Fest presso Massive Arts, una delle sale più avanzate di tutta la zona.

Qualità delle sale, qualità della musica, qualità della selezione: il Tour Music Fest ancora una volta dà la precedenza al valore artistico e agli artisti stessi, mettendo in connessione le migliori strutture con gli artisti della zona.

Dopo Milano, la “carovana tmf” ricca di musica e colori, continua il suo percorso verso Brescia (3 giugno), Padova (4-5 giugno), Bologna (7-8 giugno). Quest’anno anche la costiera adriatica vivrà della musica emergente grazie al Tour Music Fest con date come Rimini (9 giugno) – che ospiterà anche la semifinale – e una new entry dal 2012 pronta ad accogliere le oltre 100 proposte della zona: Ascoli Piceno (10 giugno).

Ascoli Piceno, che ospiterà il TMF presso la Music Academy, si inserisce all’interno di un tour che quest’anno vuole più che mai dare vita alla provincia italiana e agli artisti che hanno difficoltà a raggiungere i grandi centri musicali. Dopo la tappa marchigiana, sarà quindi la volta di Pescara (11 giugno), poi la “tripletta” pugliese con Foggia (12 giugno), Bari (13 giugno), Brindisi (14 giugno) e ancora la Calabria con Cosenza (16 giugno) e Reggio Calabria (17 giugno).

Il sesto anno di musica targata TMF prosegue poi sempre più a sud con le tappe siciliane (Catania – 18, 19 giugno, Agrigento – 20 giugno, Palermo 21 giugno), per poi risalire lo stivale con Potenza (23 giugno) e la tre giorni a Napoli (24, 25, 26 giugno). Concludono la prima selezione della sesta edizione Perugia (30 giugno) e Cagliari (6 luglio).

Un totale di 25 città di selezione per una sesta edizione come sempre e sempre di più all’insegna della Musica Emergente. “Sei anni rappresentano indubbiamente la maturità del TMF” ha dichiarato Gianluca Musso, Project Manager “è come se partissimo con maggiore consapevolezza, con uno staff sempre più collaudato, ma al tempo stesso emozionato. E’ questo che contraddistingue da sempre tutta la squadra, ed è bello che ogni anno ci sia un’emozione rinnovata. Invitiamo tutti gli artisti a venirci a trovare a ogni singola tappa, e anche i giornalisti che devono per primi testimoniare cosa le nuove proposte musicali hanno da offrire non solo a Roma e Milano, ma lungo tutta la Penisola. Questa è la vera sfida del Tour Music Fest”.

Per info: www.tourmusicfest.it