Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Teatro

6-10 Settembre: Orpheus di Daniela Giordano

Scritto da on venerdì, 9 settembre 2011No Comment

Il mito racconta che Orfeo fosse il più grande poeta e musicista che la Tracia avesse mai avuto; proprio per il suo talento Apollo gli diede in dono una lira che imparò ad usare meglio di qualsiasi altro e che aggiunse fama alla sua indiscussa abilità poetica e musicale. La sua notorietà tuttavia non era legata unicamente al talento artistico, ma anche alle gesta eroiche di cui fu protagonista: partito insieme agli Argonauti alla conquista del Vello d’oro, fu grazie al suo talento che la compagnia imbattutasi nell’isola delle Sirene riuscì a non cadere nelle loro insidie. Sarà solo più tardi però che si compirà il suo destino, quando per recuperare la sua amata Euridice, finita nell’Ade  per il morso di un serpente velenoso nel tentativo di fuggire ad un ammiratore indesiderato, romperà la promessa fatta ad Ade perdendola definitivamente.

La storia di Orfeo appartiene ai miti dell’antica Grecia, le sue imprese e il suo amore vennero narrati da Ovidio nelle Metamorfosi e successivamente ripresi e riadattati nel corso dei secoli. Daniela Giordano ha deciso di accettare la sfida come attrice, autrice e regista di Orpheus, storia di integrazione e riconciliazione fra Africa ed Europa. L’opera è stata presentata al Festival Internazionale del Cairo, in Marocco al Festival di Teatro Mediterraneo; è a Roma a Palazzo Santa Chiara dal 6 al 10 Settembre.

Fonte: Romacheap.it

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2