Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Teatro

Fantastiche Visioni presenta “George Dandin”

Scritto da on giovedì, 7 luglio 2011No Comment

Venerdì 8 luglio ore 21.00, Fantastiche Visioni (ingresso gratuito), diretto da Giacomo Zito, continua la sua proposta teatrale nel Belvedere Giuseppe Mazzini di Ariccia (RM), con un’anteprima nazionale imperdibile: George Dandin, il Marito Scornato, di Molière con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli e Aldo Ralli. Uno spettacolo classico e divertente –con grandi attori della scena italiana- e con una trama semplice e godibile. George Dandin è un contadino arricchito, divenuto borghese, che decide di suggellare la sua ascesa nella scala sociale sposando la giovane Angelica, nobile provinciale e salvando dal fallimento economico la famiglia della ragazza. Il risultato che ne ottiene sono le inevitabili corna, ma soprattutto l’impossibilità di dimostrare ai genitori di lei e a tutto il mondo il tradimento perpetrato a suo danno.

Il contadino si trova a vagare in un labirinto dal quale è impossibile uscire, nonostante cerchi, più volte, con forza, di convincere i suoceri del comportamento scorretto della moglie: i Signori di Soterville, infatti, si preoccupano solo di mantenere intatta l’onorabilità della famiglia e preferiscono credere alle false parole della figlia, piuttosto che alla prova dei fatti. Dandin avrà torto comunque, anche di fronte all’evidenza, perché il suo appartenere a un ceto inferiore si scontrerà con una classe dominante che, al contrario, avrà sempre ragione per “diritto divino”. Tra giochi “di classe” e gli immancabili momenti comici e raffinati di Molière, Maurizio Micheli e Alberto Gagnarli, trovano così il modo per raccontare al pubblico, attraverso il grande teatro di tradizione, la vita quotidiana antica e attuale al tempo stesso. Dopo l’appuntamento della settimana scorsa con i maestri della Commedia dell’Arte, la Compagnia Pantakin, ai quali fa eco la commedia molieriana Georges Dandin, con il grande Maurizio Micheli, Fantastiche Visioni continua così a portare in piazza il grande teatro italiano, con nomi di prestigio, spettacoli degni di nota. Un grande soddisfazione per una rassegna al suo quarto anno di vita ma che già si colloca a pieno titolo tra gli appuntamenti teatrali estivi più gettonati. E non finisce qui. Oltre allo spettacolo, venerdì 8 salirà sul palco di Fantastiche Visioni anche Orso Maria Guerrini, a cui verrà assegnata la targa “Ariccia Città Teatro”come riconoscimento per il ruolo importante nel panorama artistico italiano.

Comments are closed.

Cultura »

Aprilia2 Open Days 2018 Cinque giornate dedicate all’orientamento scolastico

Aprilia, 13-17 novembre 2018. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna ad Aprilia2 l’imperdibile appuntamento dedicato alla formazione scolastica dei ragazzi, in procinto di scegliere il loro percorso di studi: gli Open Days 2018.
Durante la settimana, saranno oltre 20 …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2