Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Cultura, Teatro

Teatro EUTHECA: La cantatrice calva dal 5 al 17 Aprile 2011 di Eugène IONESCO

Scritto da on giovedì, 31 Marzo 2011No Comment

“Se è assolutamente necessario che l’arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano”

Teatro dell’assurdo, frasi fatte, dialoghi contrastanti e luoghi comuni. I coniugi Smith, i coniugi Martin, Mary la cameriera e il capitano dei pompieri. Questi gli ingredienti de “La cantatrice calva”. Giochi d’opposizione che suscitano comicità, contraddizioni del linguaggio e dei comportamenti. Opposizione tra il detto e il tono con cui viene detto, opposizioni tra parole e azioni. Tutto lo spettacolo è una continua oscillazione tra un atteggiamento e il successivo completamente opposto. Dall’assurdo al non-senso. I personaggi sprofondano in un delirio verbale per giungere ad un linguaggio quasi completamente incomprensibile. Il tutto in un non-senso temporale in cui la pendola, privata di ogni significato, è incapace di svolgere correttamente il suo ruolo, di rendere razionalmente conto del lo scorrere del tempo, anche lei, oggetto, sprofondato nel delirio.
“Scrivendo questa commedia (poiché tutto ciò si era trasformato in una specie di commedia o anti-commedia, cioè veramente la parodia di una commedia, una commedia nella commedia) ero sopraffatto da un vero malessere, da un senso di vertigine, di nausea. Ogni tanto ero costretto ad interrompermi e a domandarmi con insistenza quale spirito maligno mi costringesse a continuare a scrivere, andavo a distendermi sul canapè con il terrore di vederlo sprofondare nel nulla; ed io con lui.”

Lo spettacolo rientra nel progetto Speciale Teatri realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2