APPUNTAMENTO A BELLE-VALLE – ASPETTANDO LA BICIFESTAZIONE IN VIA DEI FORI IMPERIALI

Il 28 Aprile, in via dei Fori Imperiali a Roma, l’Italia  cambia strada e ripensa la mobilità. Uniti dalla campagna #Salvaiciclisti, chi sceglie la bici o le proprie gambe come mezzo di trasporto parteciperà a una manifestazione per la sicurezza di pedoni e ciclisti, in contemporanea con Londra, a partire dalle 15.

Dieci giorni prima, mercoledì 18, il Teatro Valle Occupato accoglie le storie, i progetti, le suggestioni di chi ha in mente e sostiene un nuovo umanesimo della mobilità italiana. Una serata-spettacolo nella quale raccontare la città attraverso lo sguardo di chi la attraversa leggermente.

Alcune tra le iniziative in programma:

10.00 Ciclofficina no stop a cura dei Ciclonauti

12.30 Conferenza Stampa “Roma #salvaiciclisti e Londra Cities for Fit Cycling”. I promotori italiani spiegano di che si tratta e cosa succederà. Partecipano le associazioni nazionali e locali.

18.00 raduno di biciclette alla bici bianca di via dei fori imperiali, palo 27

18.30 passeggiata in bicicletta con termine al Teatro Valle.

19.00 Installazione di bici sul palco

19.30/21.00 Aperitivo biologico Zolle in collaborazione con eadessopedala.it

20.00/21.00 Spettacolo BiciCaffè, compagnia La settimana dopo e Installazione sonora Dei Vulcani Ciechi

Dalle 21:

  • Introduzione alla serata : Teatro Valle Occupato + #Salvaiciclisti
  • Andrea Satta e Carlo Amato dei Tetes de Bois, estratto da “Good Bike”
  • Graziano Graziani, sonetti romaneschi
  • Assurda Asta di Bici, battitore: Adriano Bono con sorprese musicali
  • Bici poesia
  • Refectory brass band e altre sorprese
  • E’ prevista la partecipazione di artisti di strada

“Non siamo ciclisti, siamo cittadini in bici” afferma Pio la Bici, leader del movimento #Salvaiciclisti nato l’8 febbraio scorso dalla campagna “Cities fit for cycling” del Times che ha lanciato un appello ai media e alle istituzioni inglesi per chiedere città sicure per pedoni e ciclisti.

Appello ripreso da 34 blogger italiani, ribattezzato come #Salvaiciclisti e riadattato per la realtà italiana in un manifesto di 8 punti. In due mesi la campagna ha raggiunto oltre 16.000 adesioni sul gruppo Facebook; un DDL per lo sviluppo della ciclabilità firmato da parlamentari di entrambi gli schieramenti; l’adesione dei sindaci di Milano, Firenze, Bologna, Roma, Torino, Napoli e Reggio Emilia, coinvolti dal movimento attraverso l’iniziativa “Caro Sindaco”; l’appoggio delle principali testate giornalistiche nazionali, da Repubblica, al Corriere della Sera, al Fatto Quotidiano, e a Roma in particolare Paese Sera.

A poco meno di tre settimane dall’appuntamento con la strada, #Salvaiciclisti mette in scena al Teatro Valle Occupato un nuovo urbanesimo con una serata di spettacolo, impegno civico e visioni sul presente e sul futuro prossimo.

L’istigazione di una rivoluzione culturale.

Per sapere di più sulla campagna di civiltà #Salvaiciclisti, visita salvaiciclisti.it.

Per supportare la campagna iscriviti al gruppo Facebook “Salviamo i Ciclisti” o twitta con l’hashtag #salvaiciclisti.

Contatto mail: info@salvaiciclisti.it

Account Twitter: @Salvaiciclisti

Vedi: salvaiciclisti.it