Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Teatro

“Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione’”

Scritto da on giovedì, 10 novembre 2011No Comment

Il 10 e l’’11 novembre a Roma va in scena lo spettacolo teatrale “‘Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione’”. L’’iniziativa rientra nell’ambito del progetto CineRisorgimento.
Il 10 novembre alle ore 11:30, presso l’ ITIS Albert Einstein, Via Pasquale II, 237 e l’’11 novembre, alle ore 11:30, presso la Sala Consiliare Municipio XV, Via Marino Mazzacurati, 76 – Roma. Scritto e diretto da Gaspare Balsamo, produzionepovera di Donatella Franciosi.
Lo spettacolo è presentato nell’ambito del Progetto CineRisorgimento: laboratorio didattico sul Risorgimento riservato alle scuole dei Municipi XV e XIX di Roma e realizzato dalla LSG con il sostegno di Roma Capitale – Dipartimento alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con Zètema.

Un bambino, nella semioscurità di un museo, tra le giubbe esposte e le divise militari logorate dal tempo, si ritrova di fronte a quella di un garibaldino che gli evoca la storia della spedizione dei mille in maniera diversa da come tutti i sussidiari la raccontano, attraverso, cioè, gli incontri, suggeriti dalla fantasia dell’autore, di Garibaldi con le persone del popolo; come quello con i tonnaroti che furono i primi ad avvistare i mille, tra le tonnare calate nel mare di Marsala.

L’’Associazione Culturale ProduzionePovera, nata dalla volontà di Donatella Franciosi nel 2006, è una piccola, ma potente e decisa casa si produzione, da 5 anni impegnata nella produzione di spettacoli ognuno e ciascuno in tema di rilancio di culture e voci sud autentiche quanto appartate: quelle da rimettere in piedi, nell’evoluzione delle cose.
Lo spettacolo Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione, fa parte di Teatro e Terra, un progetto di ricerca di produzionepovera, che mira a re intrecciare, attraverso l’approfondimento del tema della continuità e l’esperienza teatrale, il legame con il proprio territorio, con quella pagina scritta della propria storia sulla quale è possibile ripensare la propria identità e reinventarne il senso di appartenenza.

Comments are closed.

Cultura »

Euroma2 Main Sponsor della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 Main Sponsor  della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 sostiene lo sport e ospita il Galà di presentazione della nuova squadra 
Roma, sabato 27 ottobre 2018. Euroma2, diventato ormai punto di riferimento per giovani e famiglie che visitano il centro ogni giorno, promuove e …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2