Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Attualità

Apertura dei lavori del Forum delle Elette

Scritto da on venerdì, 18 Novembre 2011No Comment

Il 17 Novembre presso l’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati ha avuto luogo il primo Forum delle Elette, un’assemblea costituita dalle esponenti politiche dei consigli d’Italia per discutere proposte di implemento della rappresentanza femminile a livello istituzionale. Secondo l’analisi sulla presenza femminile nelle istituzioni svolta dal Word Economic Forum, su 134 Paesi l’Italia si colloca al 55° posto. Solo il 10% dei nostri rappresentanti politici è donna, contro una media europea del 24%; in Italia su 1100 consiglieri eletti più di 900 sono uomini, su un totale di 20 Consigli regionali, almeno 3 non hanno rappresentanti politiche.

In occasione dell’avvio dei lavori del Forum il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese, intervenuto nel discorso d’apertura ha dichiarato: “Il Forum è stato organizzato per volontà del Segretario Isabella Rauti, insieme ci siamo rivolti a tutte le Assemblee istituzionali: locali, regionali e nazionali. In Italia la rappresentanza politica femminile è intorno al 10%, è quindi necessario impegnarsi per aumentare l’inserimento delle donne negli organi rappresentativi e amministrativi. Nel nostro paese vivono 60 milioni di persone di cui 29 milioni sono uomini e 31 sono donne, è pertanto doveroso invertire la rotta. Oggi le donne ottengono incarichi importanti – ha proseguito il Presidente – a livello nazionale hanno ricevuto deleghe al Ministero dell’interno, della giustizia, del walfare, bisogna quindi proseguire su questa strada attraverso un impegno comune”.

In proposito il Segretario Isabella Rauti ha dichiarato: “Oggi nasce il primo Forum delle elette nei consigli d’Italia. Ci auguriamo che questa struttura diventi permanente, che discuta e proponga soluzioni allo squilibrio della rappresentanza politica di genere. Agli argomenti prioritari naturalmente appartiene una riforma del sistema elettorale che garantisca tale rappresentanza. Vogliamo più donne nelle Istituzioni, dalle assemblee locali fino a quelle nazionali.

Il Lazio ha adottato delle buone prassi, ha uno Statuto e un regolamento che garantiscono la rappresentanza sia nel cosiddetto listino bloccato sia nella composizione della lista, della Giunta e dell’Ufficio di Presidenza. Noi proponiamo il modello Lazio come un laboratorio a cui fare riferimento, ma è evidente che bisogna intervenire sulle leggi elettorali, regionali, sugli statuti, sui regolamenti interni, sugli statuti dei partiti, altrimenti la questione del deficit democratico non troverà soluzione”.

Di Irene Giarracca

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …