Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Attualità, Design e Moda

ASSESTAMENTO DI BILANCIO: FINALMENTE L’AULA GIULIO CESARE APPROVA

Scritto da on mercoledì, 1 Dicembre 2010No Comment

Dopo cinque giorni di sedute forzate, comprese quelle in notturna, l’aula Giulio Cesare licenzia finalmente la manovra di assestamento di bilancio per il 2010.

L’ok, ottenuto con trenta voti favorevoli e tredici contrari, arriva con un giorno di ritardo sui tempi previsti dal Testo Unico degli Enti Locali: visti i tempi a cui l’amministrazione Alemanno ci ha abituati per quel che concerne il bilancio, ci si può dire soddisfatti.

La delibera approvata prevede uno stanziamento di 29mln di euro per la spesa corrente e di 193mln di euro per gli investimenti. Nella parte corrente sono compresi: 1.2mln per l’urbanistica; 600mila euro per l’assistenza alloggiativa temporanea Casa S. Bernardo; 7.2mln per il sociale; 5mln per il Teatro dell’Opera, vincolati alla presentazione di un piano industriale e alla salvaguardia dei livelli occupazionali; 600mila euro destinati al turismo; circa 7mln andranno alle le periferie; oltre 200mila euro andranno ai centri culturali. Gli investimenti, invece, sono comprensivi dei 150mln di indebitamento per l’acquisto di dieci treni per la linea metropolitana B1. A questi si aggiungano: 13.4mln per la viabilità, più 2mln per gli interventi di riqualificazione delle pendici del Pincio; 10mln per gli espropri dei piani di zona; 5.5mln per le opere di urbanizzazione; 2mln per l’ambiente ed il verde; circa 6mln per la manutenzione urbana.

Come era prevedibile, maggioranza ed opposizione si sono divise sul valutare la bontà della manovra. Se dalle fila del centrodestra il Presidente della Commissione Bilancio, Federico Guidi, parla di una manovra che “viene incontro alle mutate esigenze della città, destinando risorse importanti alle reali esigenze dei romani” e di un equilibrio che “certifica la capacità di questa amministrazione di centrare pienamente le previsioni di entrata e di uscita”, dall’opposizione il Vice Presidente di Commissione, Alfredo Ferrari, al contrario denuncia “un equilibrio fatto con 18mln di minori entrate e con un taglio alla spesa di 28mln”. Un equilibrio che, sottolinea Ferrari “è ben difficile da raggiungere per l’Amministrazione Alemanno, se continua ad essere preda delle contraddizioni esistenti fra Sindaco, Giunta e maggioranza consiliare”.

Il PDL capitolino parla di una prova di responsabilità della maggioranza e di una manovra importante per la città; il PD, dal canto suo, mostra come casa e sociale siano stati solo temi annunciati e non affrontati, visto il no alla proposta di inserire 10mln per le opere di sviluppo primario per le periferie e il milione di integrazione per la comunità alloggio per i disabili.

Assestamento archiviato, il mese di dicembre si apre per la Giunta con qualche grattacapo da risolvere per concludere il riordino della holding, tema fondamentale per capire come si articolerà il prossimo bilancio previsionale. E visto che non è roba da poco e gli interessi in ballo sono tanti (peso e ruolo delle partecipate redditizie in primis), si preannuncia un inizio di 2011 con una gestione economica per dodicesimi.
di Donatella D’Acapito

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …