EUROMA2 PER L’AMBIENTE E LO SPORT AL FIANCO DI

RE BOAT NATIONAL RACE 2019 e
FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE

 

Dal 12 settembre al 24 settembre tanti eventi presso il Centro Commerciale Euroma2 ed un appuntamento speciale al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma
per una regata all’insegna del riciclo.

Euroma2 Main Sponsor della X SPECIAL EDITION di RE BOAT NATIONAL RACE 2019 – la REGATA RICICLATA, evento dedicato alla sensibilizzazione ambientale, che ha lo scopo di diffondere, attraverso il gioco, lo sport e lo spettacolo i temi del recupero, riuso e riciclo.

Molteplici gli appuntamenti programmati, fra cui diversi eventi organizzati presso Euroma2 ed un appuntamento speciale presso il Parco Centrale dell’EUR dove di terrà RE BOAT NATIONAL RACE, l’evento giunto alla sua X Edizione e che, come ogni anno, torna ad animare il Laghetto dell’EUR. Occhi puntati sulle oltre 10 coloratissime imbarcazioni, realizzate con materiali di recupero, che vedremo competere in una gara di abilità e fantasia, nel segno della difesa dell’ambiente e del riciclo.

Euroma2, che da sempre sostiene e affianca lo sport e gli eventi culturali, anche in questa X SPECIAL EDITION offre al primo classificato il Trofeo Euroma2.

“Siamo lieti di partecipare anche quest’anno a questa manifestazione – afferma il Presidente di Euroma2Davide Maria Zanchi – che occupa un ruolo di primo piano nell’ambito degli eventi ecosostenibili ospitati ed sponsorizzati da Euroma2. Dalla sua apertura – prosegue il Presidente Zanchi – Euroma2 sostiene eventi orientati alla sensibilizzazione sociale verso temi quali il rispetto ambientale, lo sviluppo sostenibile, la diffusione della cultura e dello sport, con un’attenzione particolare nell’incentivare le nuove generazioni verso comportamenti responsabili nel rispetto dei valori comuni”.

Diversi gli eventi organizzati presso il Centro Commerciale Euroma2 tra cui:

CONTESTECO Premio Metro News Italia – che fa parte del progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE. Il Centro Commerciale Euroma2, da giovedì 12 a martedì 24 settembre, ospiterà infatti l’esposizione e il Concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte per raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili.  Il concept di questa edizione, “Dalla Terra alla Luna“, ha inteso celebrare l’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna. A cinquant’anni da quello storico avvenimento, nonostante la tecnologia e il progresso scientifico abbiano fatto passi da gigante raggiungendo obiettivi più grandi e importanti, lo sviluppo sostenibile e l’accoglienza di una cultura basata sull’economia circolare non riescono a decollare completamente. Lo sviluppo sostenibile, il riciclo dei materiali sono tematiche importanti da affrontare in un contesto globale per dare valore a tutto quello che può proteggere l’ambiente, promuovendo al tempo stesso un’occupazione sempre più qualificata.

ECO-FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FAIR – Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, ad Euroma2, vengono presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano, attraverso atelier, laboratori, incontri e workshop, le idee e le proposte di artigiani, artisti, imprese, start up, associazioni e federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile.

Una piccola/grande Eco-Festa attraverso la quale tutte quelle organizzazioni che innovano, rispettando i criteri di sostenibilità, potranno farsi conoscere. Nel contesto del Centro Commerciale Euroma2 si aprono così spazi definiti Fab/Lab Point dell’Economia Circolare. I Fab/Lab Point saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi: il Fab/Lab dello Storytelling, in cui, con il supporto della redazione di Rinnovabili.it e del free press Metro, i protagonisti si racconteranno; quello dell’innovazione e del riciclo, a cura di Arciragazzi Lazio, quello del riciclo itinerante, e infine Re-Cookstenibile, con la Scuola di Cucina TuChef e lo chef Alessio Guidi.

Tutte le iniziative si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa.

Durante Re-Cookstenibile saranno premiati inoltre i finalisti del Contest “Recupera e riusa in Cucina senza sprecare né acqua né cibo”: il Contest si è proposto di riscoprire i prodotti della terra e la loro genuinità invitando chef e food blogger a raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria che verranno così “reinterpretati” utilizzando al meglio prodotti “bio e d’eccellenza”, recuperando inoltre tutto quello che può, all’apparenza, sembrare scarto di cucina e prodotto, e trasformandoli in ingredienti per vere e proprie ricette.

Fino al 19 settembre, presso Euroma2, sarà infine esposta al pubblico l’imbarcazione costruita dalla Officina Move, il Green Team che ha vinto l’edizione della scorsa stagione, per partecipare all’edizione del 2019.

RE BOAT NATIONAL RACE – Domenica 22 Settembre (Parco Centrale dell’EUR)

La competizione è diventata, in occasione della X edizione, una gara nazionale che accompagna giovani, sportivi, gruppi e famiglie, in un percorso di creazione e realizzazione di imbarcazioni green, tutte completamente composte con materiali riciclati, ponendo in questo modo l’attenzione sull’importanza dello spirito di squadra e della difesa dell’ambiente, a partire dalle piccole azioni quotidiane, per evitare l’inutile dispersione di materiali inquinanti.

I Green team quest’anno provengono da tutta Italia, anche dalla Sicilia (Costa Saracena).
I partecipanti hanno cominciato a realizzare  le proprie imbarcazioni a partire da domenica 1° settembre, nello storico evento dell’Estate Romana dedicato ai bambini e alle loro famiglie, La Città in Tasca, aiutati dal team de Il Cantiere delle Re Boat. Verrà usato un mix di materiali per costruire le barche che parteciperanno alla regata permettendo così ai Green Team di progettare, costruire e decorare le originali, colorate e fantasiose recycled boat: i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti di plastica, legno, acciaio da riusare. Tutto nell’intenzione di dare una “seconda vita” a materiali che sarebbero finiti nel cestino, e di regalare al pubblico le emozioni della gara e il divertimento dello spettacolo dal vivo.

L’appuntamento è per domenica 22 settembre alle ore 16.00, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, in cui si terrà la X Special Edition della Re Boat National Race – Trofeo Euroma2, la regata riciclata più colorata e divertente di fine estate.

RE BOAT NATONAL RACE è un evento realizzato con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, della CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA, del COMUNE DI ROMA e del MUNICIPIO ROMA IX.