curceanuCosa conosciamo dell’Universo? Lo abbiamo chiesto alla professoressa Catalina Curceanu prima ricercatrice degli Istituti Infn di Frascati. Sappiamo molto poco. Energia oscura e materia oscura sono termini per definire aspetti bizzarri e sconosciuti dell’Universo come la sua espansione impossibile da regolare e capire con le leggi della fisica e la materia oscura cinque volte più grande della materia che conosciamo. Quindi una sfida per la scienza trovare risposte.

Da cosa è composta la materia oscura? Ad oggi ci sono varie ipotesi, quella più accreditata e si stanno compiendo esperimenti è che la materia oscura sia composta da particelle simili a quelle che conosciamo nel modello standard, ma con massa più grande.

Cosa è invece l’energia oscura? E’ uno degli enigmi più appassionanti e misteriosi per gli scienziati, molto più della materia oscura.  Una delle ipotesi più accreditate riguarda i fenomeni quantistici nel vuoto (nella meccanica quantistica non solo non è privo di una struttura propria, ma è un ribollire di particelle) e si è immaginato che tale energia oscura sia dovuta all’interazione delle particelle nel vuoto.