Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

La Metformina per la cura del cancro – Parla il Prof. Giovanni Blandino

Scritto da on martedì, 29 Maggio 2012No Comment

Il Professor Giovanni Blandino, responsabile dei laboratori di Oncogenomica Traslazionale annuncia in anteprima i risultati del Trial sulla Metformina, una sostanza a bassissimo costo utilizzata nella cura del diabete.

Si tratta di uno studio, che sarà pubblicato a breve sulla prestigiosa rivista «Nature Communication», relativo agli effetti antitumorali della metformina. Si è scoperto che questa sostanza svolge parte dei suoi effetti antitumorali “riprogrammando” il metabolismo di una cellula tumorale.
La Metformina svolge un’attività protettiva. L’approccio utilizzato è stato di tipo combinato, e ha portato a capire in che modo il metabolismo di una cellula tumorale veniva riportato alla normalità dall’azione della sostanza.

Molti sono gli studi pubblicati circa la minore incidenza di tumori al seno in pazienti diabetici ai quali viene somministrata metformina, e trattare i tumori con dei regolatori del metabolismo può essere un approccio nuovo ed efficace.

La prima applicazione è stata relativa ai tumori al seno, ma il Prof. Blandino afferma di credere nella possibilità che tale sostanza possa essere utilizzata e studiata nella cura di altri tipi di tumore.

Un primo grande risultato che ha coinvolto tutti i ricercatori italiani che da anni si dedicano alla lotta contro il cancro.

Guarda l’intervista completa su Italiatube.it

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2