Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Attualità

Le avventure di “Don Chisciotte” al Teatro Nazionale con gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera

Scritto da on martedì, 5 Aprile 2011No Comment

Don Chisciotte e le sue avventure entrano per la prima volta nel repertorio degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, diretta da Paola Jorio. Da martedì 12 aprile è in scena al Teatro Nazionale una versione del famoso balletto, nella riduzione coreografica dei cubani Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, adattamento rispettoso della tradizione che mette l’accento sulla esuberanza interpretativa dei giovanissimi danzatori, non tralasciando la tecnica accademica.
Ispirato a un episodio dell’omonimo romanzo di Miguel de Cervantes, “Le nozze di Gamash”, il balletto vede protagonista il povero Basilio, giovane barbiere innamorato della bella Kitri, figlia dell’oste che contrasta le nozze e vuole dare la figlia in sposa al ricco e vecchio Gamash.
Istituita nel 1928, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, una delle più antiche e prestigiose , è sorta con il preciso intento di formare giovani professionisti come nuove leve del Corpo di Ballo del Teatro. Proprio in questi giorni è stato indetto un Bando di selezione per l’ammissione di nuovi allievi ai corsi didattici e al corso di adeguamento coreutico.
Mai uscito dalle scene russe, il Don Chisciotte, con la musica di Ludwig Minkus, è ormai nel repertorio mondiale delle maggiori compagnie di danza, conservando orgogliosamente la linea di Marius Petipa e di Alexander Gorskij, passando indenne, a volte arricchendosi, attraverso innovative versioni. Infatti, dal XIX secolo, il capolavoro di Cervantes ha ispirato numerosi balletti la cui struttura coreografica varia considerevolmente dall’uno all’altro in ragione del fatto che ogni coreografo è stato affascinato in modo diverso dai vari episodi del racconto. Al Teatro dell’Opera, nella scorsa stagione, è andata in scena la versione curata dal coreografo russo Timur Fayziev con la collaborazione di Ludmilla Ryzhova.

Dopo la prima del 12 aprile, ore 11 (recita riservata alle scuole), previste repliche nei giorni mercoledì 13 aprile, ore 11.00 (scuole), giovedì 14 aprile, ore 11.00 (scuole), venerdì 15 aprile, ore 11.00 (scuole), sabato 16 aprile, ore 18.00, domenica 17 aprile ore 17.00, martedì 19 aprile, ore 11.00 (scuole), mercoledì 20 aprile, ore 11.00 (scuole).

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …