Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Attualità

MAZZOCCHI: UN CALENDARIO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DEL LAZIO TARGATO ARSIAL PER INCENTIVARE IL ‘PRODOTTO LAZIO’

Scritto da on giovedì, 24 Marzo 2011No Comment

Un calendario delle produzioni tipiche e di qualità della regione Lazio per divulgare al meglio la conoscenza presso i consumatori dei prodotti certificati del territorio, in special modo delle microproduzioni garantite. Un’iniziativa dell’ARSIAL, spiegata in anteprima al Tgr Lazio, che si inserisce all’interno del progetto “Agricoltura Qualità”, attraverso il quale l’Agenzia regionale di Via Lanciani cura una serie di azioni riconducibili ad una cornice comunitaria e nazionale di qualità regolamentata e di sicurezza alimentare.
“Un modo per avvicinare i cittadini delle cinque province della regione al gusto dell’identità dei prodotti del Lazio”, commenta il Commissario straordinario ARSIAL,Erder Mazzocchi. “Il made in Lazio è il leitmotiv delle politiche messe in campo dall’amministrazione Polverini in tema agroalimentare e i marchi di certificazione rappresentano, senza dubbio, il nostro portabandiera sull’argomento qualità”.

In riferimento al progetto, l’Agenzia regionale opera prioritariamente per la caratterizzazione DOP/IGP/STG delle produzioni agroalimentari tipiche regionali; l’assistenza ai produttori vitivinicoli per le nuove caratterizzazioni di vini DOCG/DOC/IGT o per la revisione dei disciplinari già riconosciuti; l’iscrizione di vitigni autoctoni nel Registro Nazionale delle uve da vino; la ricognizione dei prodotti agroalimentari tradizionali; il supporto per la richiesta di deroghe igienico sanitarie; l’informazione e divulgazione in materia di produzioni agroalimentari di qualità e sicurezza alimentare; l’identificazione degli elementi utili alla tracciabilità dei prodotti tradizionali.Sul versante degli oltre 300 prodotti tradizionali del Lazio, invece, ARSIAL approfondisce la tracciabilità di quelli ad alta valenza storica e con maggiore difficoltà nella gestione e nel controllo dei fattori di rischio sanitario.

Per avere una copia del calendario, i cittadini del Lazio che lo vorranno potranno rivolgersi ai tecnici di ARSIAL presso la sede dell’Agenzia in Via Rodolfo Lanciani, 38.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …