I numerosi artisti presenti lanceranno una gara di solidarietà  per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia. Lunedì 25 evento speciale di beneficenza con un’esibizione del musicista Fabrizio Bosso. Premio CinéCiak Classic a Christian De Sica.

E’ stata presentata questa mattina a Riccione la nuova edizione di Ciné – Giornate estive di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica per presentare i film dei prossimi mesi, promossa dall’ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, che si terrà al Palazzo dei Congressi della località balneare romagnola dal 25 al 27 giugno.

Alla presenza di Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA, di Andrea Malucelli, vicepresidente ANEC nazionale e presidente AGIS-ANEC Emilia Romagna, del  sindaco di Riccione Massimo Pironi, dell’assessore al Turismo del Comune di Riccione, Simone Gobbi, di Lucio Berardi, presidente del Palazzo dei Congressi di Riccione, del produttore e coordinatore della manifestazione, Remigio Truocchio, e di Piera Detassis, direttore del mensile di cinema CIAK, sono state presentate le numerose iniziative, rivolte anche al territorio dove si svolge la manifestazione, che caratterizzeranno Cinè, insieme alla presentazione dei trailer cinematografici e alle convention delle società di distribuzione che sveleranno i prossimi film sugli schermi in autunno e in inverno.

Le numerose star presenti alle convention, tra cui Diego Abatantuono, Fabrizio Biggio, Enrico  Brignano,  Margherita Buy, Cristiana Capotondi, Sergio Castellitto, Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Francesco Mandelli,   Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio e Fabio Volo lanceranno una gara di solidarietà per la raccolta di somme destinate alle popolazioni terremotate dell’Emilia. Lunedì 25 si comincia con un evento speciale di beneficenza, che ruoterà attorno alla esibizione del musicista Fabrizio Bosso, coinvolgendo tutti gli attori e le personalità presenti quel giorno a Riccione.

Tra le anteprime previste al Palazzo dei Congressi: Biancaneve e il Cacciatore, live action diretto da Rupert Sanders, Ribelle – The Brave 3D, film di animazione della Pixar, e Ruggine e Ossa, con Marion Cotillard, presente in concorso all’ultimo Festival di Cannes.

Le anteprime saranno aperte anche al pubblico. I biglietti gratuiti, disponibili fino ad esaurimento posti, potranno essere ritirati presso il Palazzo dei Congressi da sabato 23 giugno.

Un importante appuntamento professionale è quello con la Mostra del Cinema di Venezia, che presenterà a Ciné lo spazio mercato, alla presenza del suo direttore Pascal Diot, che inaugurerà alla prossima edizione del festival.

In programma anche un convegno sul digitale, dal titolo Non uno di meno! – La digitalizzazione delle sale italiane: le questioni aperte.

La manifestazione sarà anche contenitore di un’iniziativa realizzata in collaborazione con AGPC (Associazione Giovani Produttori Cinematografici), finalizzata a presentare futuri progetti produttivi ai distributori presenti a Riccione.

Ampio spazio sarà dedicato al Trade Show, l’area espositiva delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.

La manifestazione si concluderà il 27 giugno con una serata evento, nell’ambito della quale il mensile Ciak proporrà lo spin off del premio Ciak d’Oro, il CinéCiak d’Oro, dedicato al genere commedia. Nel corso della serata Christian De Sica ritirerà il premio CinéCiak Classic.

Informazioni e programma della manifestazione disponibili sul sito www.cinegiornate.it