324-180-banconote_500_euroSecondo i dati analizzati dell’unione consumatori sotto i 500 € le persone sono reticenti ad indire una causa legale in caso di truffa, questo dato risultata assurdo se si considera che aumentano sempre di più le persone sotto la soglia di povertà e 500 € non sono pochi soldi.

È incedibile che in un periodo di crisi come questo una persona rinunci ad ottenere ciò che è dovuto se la cifra non supera una determinata soglia, ma perché accade questo?
A scoraggiare il truffato sono i tempi molto lunghi e le eventuali spese da sostenere che a fronte di un danno di considerevole entità, ma non così incisivo, finiscono per soprassedere.

Questo dato evidenzia come in Italia i diritti dei consumatori non vengono considerati e tutelati nella giusta misura, c’è ancora una distanza abissale tra la tutela scritta nel Codice del Consumo e la sua reale applicazione, i mezzi esistenti ad oggi, alternativi ad una causa vera e propria, come la conciliazione, ad esempio, non rispondono ancora alle reali esigenze che un mercato sempre meno trasparente imporrebbe.