Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Benessere e Salute

Gli Anni 1980: il fenomeno irripetibile delle Top Models

Scritto da on lunedì, 5 Luglio 2010No Comment

Alla scoperta del periodo d’oro della Moda Italiana

La grande macchina del lusso sforna continuamente icone irraggiungibili e invidiatissime da tutte le fashion victims. Muse adolescenti appaiono, come per magia, sulle passerelle degli stilisti più accreditati per diventare improvvisamente, grazie ad una firma autorevole, delle vere e proprie star. Ma il periodo delle Top Models è ormai soltanto un mero ricordo. Oggi questa figura non esiste più: in passerella sfilano anonime modelle che durano un paio di stagioni e le copertine dei magazine hanno come protagoniste le celebrities del Jet Set internazionale.
Gli anni di ragazze bellissime dai corpi scolpiti, dagli sguardi ammiccanti che fatturavano milioni di lire ad ogni battito di ciglia, rimarranno sempre i mitici ’80: anni del Glamour, della vera moda e del vero lusso. A quei tempi le modelle, strapagate, diventarono più importanti delle star del cinema. Prima di allora, il compito di una modella era esclusivamente quello di indossare abiti in passerella. È grazie a Gianni Versace ed al suo amico e fotografo Avedon che queste creature diventarono improvvisamente le protagoniste di servizi fotografici, campagne pubblicitarie, di riviste come Vogue ed Elle, trasformandosi, così, in vere e proprie icone.
Elle McPherson, soprannominata “The Body”grazie alla perfezione delle sue forme, è riuscita ad ottenere ruoli importanti nel cinema, ( vedi “Alice”di Woody Allen ), facendosi strada anche nel mondo della finanza con una linea di intimo denominata “ Elle McPherson Intimate”.
Cindy Crawford è forse la più celebre top model di tutti i tempi; dopo la vittoria del concorso “Look of the Year”, ha sfilato per le più grandi firme della moda ed ha riempito le pagine delle riviste internazionali più accreditate. Ricordata anche per il suo matrimonio con Richard Gere,
( purtroppo naufragato poco dopo…), si è occupata di fitness producendo molti corsi in videocassetta.
Christy Turlington, bellezza dallo sguardo magnetico e sensuale, dopo aver lavorato per Pucci, Calvin Klein e Meybelline, è divenuta una delle azioniste del celebre locale modaiolo “Fashion Cafè”.
Carla Bruni, top model italiana, ( nata, infatti, a Torino nel 1967), ha rappresentato marchi di moda come Chanel, Valentino, Versace e Christian Dior. In particolare viene ricordata per i suoi flirts: Mick Jagger, Eric Clapton e Donald Trump. Oggi la top model compone musica ed è sposata con il Presidente Francese Nicolas Sarkozy.
Naomi Campbell, la venere nera, ( prima donna di colore ad apparire sulla copertina di Vogue ), ha esordito ad 8 anni in un videoclip di Bob Marley. Innumerevoli le sfilate e le copertine che l’hanno vista protagonista. Di lei viene spesso sottolineato il carattere irascibile che l’ha portata più volte ad avere problemi con la giustizia.
A tutte queste magnifiche donne, il Metropolitan di New York ha dedicato una mostra caratterizzata da foto, video e copertine celebri.
Oggi, a distanza di 20 anni, nonostante qualche ruga e qualche chilo in più, queste eteree muse sono in grado di fare impazzire flash e fotografi ad ogni loro apparizione.

di Katia Schieda

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …