Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Benessere e Salute, Comune di Roma

Un Polo della Moda a Roma?

Scritto da on martedì, 22 Giugno 2010No Comment

Roma capitale dell’arte. Inevitabile pensare alla ricchezza del patrimonio storico e archeologico della città di fronte a questa affermazione. Tuttavia arte è anche quella che nasce dalla creatività degli operatori del mondo della moda, settore in forte espansione nella Capitale. Proprio per questo la città sogna un vero e proprio polo della moda, un centro che si renda occasione importante di valorizzazione per tutti coloro che lavorano in quest’ambito. “Un progetto che, senza trascurare i grandi nomi del settore, dia spazio sopratutto alle realtà emergenti”, dichiara Alessandro Vannini, Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma. Un’idea che sarebbe bello convergesse con quella dello stilista Valentino, che vorrebbe uno spazio destinato a raccontare la storia della sua Maison.

Si potrebbe immaginare di costruire, attorno ad un nucleo dedicato alle invenzioni sempre eleganti di Valentino, un percorso che introduca alla conoscenza degli stilisti emergenti, così da intrecciare la storia di un grande protagonista della moda con quella di chi grande ambisce a diventarlo. L’ipotesi è al vaglio. Il Comune di Roma ha manifestato massima apertura nei confronti di un’eventuale collaborazione con Valentino, ponendo, però, come conditio sine qua non la volontà di dare visibilità a nomi nuovi. “Il Polo della Moda vuole essere un progetto che, senza trascurare i grandi nomi del settore, dia spazio sopratutto alle realtà emergenti”, dichiara Alessandro Vannini, Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma.

Un obiettivo perseguito anche dalla Società Alta Roma, che non solo vuole promuovere la città come scenario privilegiato per l’alta moda, ma si impegna anche per dare rilievo ai nuovi talenti. A questi guarda con attenzione Silvia Venturini Fendi, nuovo Presidente di Alta Roma. Una nomina che non solo è garanzia di autorevolezza, come afferma Alessandro Vannini, ma suscita grandi attese tra gli operatori del settore, date le note capacità organizzative della manager.

E se moda è estro, fantasia, eleganza, impossibile disgiungere da essa il design. D’altronde sempre più spesso, ormai, si assiste all’impiego delle forme nate dalla mano di stilisti di grido nel campo dell’arredo. Design, moda e alta moda, un felicissimo connubio. Secondo il Presidente Vannini, proprio questa sarà la chiave vincente delle future manifestazioni organizzate da Alta Roma, nell’ottica di un atteso rinnovamento, per il quale, però, sarà necessario attendere i dovuti tempi di organizzazione. Intanto, ci si prepara già alla tradizionale Settimana della Moda Alta Roma, prevista, come sempre, per gli inizi del mese di Luglio.

L’attenzione che la città di Roma riserva alla moda nasce anche dalla consapevolezza che essa rappresenta un importante campo di impresa, un settore che offre innumerevoli opportunità di lavoro e al quale, dunque, è bene prestare interesse.

E se si pensa ai luoghi carichi di storia che si possono incontrare a Roma, dai siti archeologici ai monumenti e palazzi d’epoca (Basti pensare che solo Roma ospita il 40% del patrimonio artistico mondiale), si capisce come solo in questa città la moda possa trovare una simile scenografia.

Lo dice chiaramente Alessandro Vannini, il sogno è di portare la moda all’interno delle architetture storiche, delle piazze, ovviamente con i dovuti accorgimenti per la sicurezza e la sostenibilità delle strutture stesse.

Una simile operazione non soltanto garantirebbe una cornice importante agli appuntamenti della moda, ma permetterebbe di accorciare le distanze che la separano dalla gente.

di Valeria Torre

E’ possibile vedere il video dell’intervista al seguente link: Italiatube

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …