Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema

Al Detour i capolavori dell’animazione nipponica

Scritto da on giovedì, 12 Maggio 2011No Comment

"My Neighbors the Yamadas" di Isao Takahata

Dopo le monografie dedicate al cinema di Hayao Miyazaki e Masahiro Andō, NIHON EIGA – la rassegna ideata dall’associazione culturale Cinema Senza Frontiere – torna a prestare attenzione al mondo dell’animazione con un nuovo appuntamento interamente dedicato a questo volto dell’arte cinematografica spesso erroneamente reputato un prodotto esclusivamente destinato al mercato dell’infanzia e dell’adolescenza: il 12 maggio il Cineclub Detour (Via Urbana, 107) ospita la Serata Anime # 2.  Il programma della serata prevede alle ore 21.00 la proiezione di My Neighbors the Yamadas di Isao Takahata in versione originale sottotitolata in inglese: il film racconta la quotidianità della famiglia Yamada, con tutti i piccoli grandi avvenimenti che la costellano. Con ironia e leggerezza Takahata attraverso rapidi quadretti descrive giornate semplici in spaccati ultragenerazionali. 

"Angel's Egg" di Mamoru Oshii

A seguire verrà proiettato Angel’s Egg di Mamoru Oshii, stavolta in versione originale sottotitolata in italiano: in un mondo surreale e onirico si incontrano una bambina che protegge un uovo ed un misterioso guerriero armato di un fucile cruciforme. Superando l’iniziale diffidenza la bambina lascia che l’uomo lenisca la sua solitudine mentre l’interesse del soldato è calamitato dall’uovo che potrebbe rivelarsi la chiave per svelare i misteri del mondo. Come sempre sarà disponibile per l’acquisto il volume “Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010” con la prefazione di Maria Roberta Novielli. Grazie alla collaborazione con RaroVideo inoltre sarà possibile acquistare a un prezzo vantaggioso i dvd di Hunter in the Dark di Hideo Gosha e di Violent Cop di Takeshi Kitano.

Ogni spettatore all’ingresso riceverà in omaggio una copia della rivista Viaggi di Cultura.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Nihon Eiga

(Priscilla CaporroValerio Ceddia)

ufficiostampa@cinemagiapponese.it

http://www.cinemagiapponese.it

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …