Attualità

Viaggio nei fatti di cronaca della capitale e dei vari municipi

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Moda e Benessere

La cultura del bello a tutto tondo: bellezza, benessere, dentro e fuori. La rendenza della moda e de benessere in ogni suo aspetto

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti: disturbi dell’apprendimento, cyberbullismo e promozione del benessere.

Home » Cinema

Al via i bandi CORTOACQUARIO 2012

Scritto da on lunedì, 6 Febbraio 2012No Comment

Santa Marinella (Roma) – luglio 2012

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOACQUARIO
BANDI 2012 PER CORTI E DOCUMENTARI A TEMA ACQUA E MARE
VI edizione

Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla sesta edizione del festival internazionale di corti e documentari CORTOACQUARIO, che si terrà nella località balneare di Santa Marinella (Roma) nel luglio 2012. Due i bandi, dedicati a cortometraggi e documentari che abbiano come tema denominatore il mare e l’acqua.
 

Il concorso CORTOACQUARIO, che si avvale del regista Alessandro D’Alatri come Presidente di giuria è realizzato dall’associazione Acquario infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani e si tratta della manifestazione cinematografica a tematica marina più approfondita del panorama nazionale.  Conta infatti al suo attivo – oltre alla valorizzazione di giovani talenti italiani e stranieri, come Pippo Mezzapesa, Edoardo De Angelis e Simon Nagel – anche la partecipazione in passato di importanti ospiti internazionali come John Milius, Pedrag Matvejevic ed Enzo Maiorca.

Per l’edizione 2012 del bando, possono partecipare cortometraggi e documentari che abbiano come tema il mare e l’acqua ed evidenzino un originale punto di vista su entrambi gli argomenti. La scadenza è fissata per il 20 giugno 2012 e la selezione finale del concorso si terrà a Santa Marinella nel mese di luglio. Tutta la documentazione per partecipare al festival – a iscrizione gratuita – è scaricabile sul sito del festival all’indirizzo www.cortoacquario.com  oppure all’indirizzo www.cortoacquario.rai.it

È inoltre possibile scaricare al link www.cortoacquario.com/file/public/bandi/Bando_aquarium_2012.pdf anche la documentazione per partecipare ad Aquarium (scadenza 20 aprile 2012), la nuova sezione del festival dedicata alle scuole secondarie di I e II grado.  Attraverso la promozione di spot, documentari e cortometraggi, la sezione Aquarium  vuole essere una vetrina per opere di qualità sul mondo giovanile e trasmettere, come obiettivo primario, l’amore e il rispetto del mare, un comportamento corretto sulle regole di sicurezza e la riflessione dell’acqua come fonte di vita. Possono partecipare tutti i video realizzati in ambito scolastico, divisi per la sezione spot (max 30’’) e la sezione corti (max 5’). Media Sponsor dell’iniziativa è Conad/Leclerc, mentre Media Partner della sezione Aquarium è il GT Ragazzi di Raigulp che premierà i video più meritevoli con la messa in onda. Verranno assegnati premi in strumentazione tecnologica per sostenere la didattica (telecamere, macchine fotografiche, pc, tablet).

CORTOACQUARIO, con la partnership di Rai Nuovi Media è realizzato col sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Santa Marinella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

F E S T I V A L I N T E R N A Z I O N A L E C O R T O A C Q U A R I O

Via Crescenzio 22a – Santa Marinella (RM)
Tel e Fax 0766 533409 / cell 338 1690734 / www.cortoacquario.com / info@cortoacquario.com
Sezione Aquarium: tel 0766-511391 | 338-1690734

Comments are closed.

Cultura »

Il Caffè Letterario di Euroma2 presenta: “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2   presenta:  “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2 
presenta:
“E poi venne il coraggio.
Storie di mamme che combattono il buio”
il libro di Roberto Scanarotti
in collaborazione con il Sant’Alessio
Venerdì 25 ottobre, alle ore 18:00, nello spazio del Caffè Letterario del Centro …