Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cinema

Il miracolo della Dolce Vita

Scritto da on martedì, 14 Dicembre 2010No Comment

Il Premio Fondazione Fellini quest’anno verrà assegnato al regista e scrittore Paolo Sorrentino, una figura poliedrica che rispecchia il nuovo orientamento dell’ente riminese. La Fondazione infatti, superate le difficoltà gestionali, intende proseguire l’attività di attualizzazione e di ricerca sulla figura del Maestro concentrandosi sulla complessità del suo profilo artistico e culturale. Sandra Milo sarà madrina dell’evento e, nell’occasione, presenterà il documentario “Flaiano. Il meglio è passato”, insieme al regista Steve della Casa.

Un evento di grande interesse sarà l’intervento di Carlo Lucarelli, che presenterà il lavoro fatto con Bottega Finzioni di Bologna, sui trattamenti e soggetti di Fellini mai diventati film. Un gran numero di soggetti “nel cassetto” per la maggior parte sconosciuti.

Paolo Sorrentino

Inoltre da giovedì 16 fino a sabato 18 dicembre: una mostra sul “dialogo a distanza” tra Mimmo Rotella e Fellini; una rassegna cinematografica dedicata al giorno del Ciak della Dolce vita; un’ altra dedicata all’opera di Paolo Sorrentino; una suggestiva proiezione di spezzoni di film sulle grandi finestre del Teatro Galli nel cuore della città, tra cui quella indimenticabile con Marcello e Anita immersi nella Fontana di Trevi; l’installazione di un tavolo da carteggio presso il Museo della Città dal titolo “L’immaginario filmico nella provincia di Rimini”, realizzata da Studio Azzurro; la performance dedicata a “La dolce vita” di NicoNote, artista e performer riminese che concluderà la manifestazione con il suo “Love, Love and Love”.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2