Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema

Lars Von Trier cacciato dal Festival di Cannes

Scritto da on giovedì, 19 Maggio 2011No Comment

Il Festival del Cinema di Cannes, quest’anno, è stato disturbato da una dichiarazione infelice di un grande regista del cinema contemporaneo, Lars Von Trier. Egli si è recato a Cannes per presentare il suo ultimo film “Melancholia” che, a parte lo scomodo episodio, è stato apprezzato molto dalla critica presente.

Ma, durante la conferenza stampa di questo suo film, il regista tedesco ha lasciato senza parole i presenti e poi gli organizzatori del Festival, per delle parole molto pesanti e ambigue su Hitler e il suo operato durante il periodo del Nazismo.

“Per lungo tempo ho pensato di essere ebreo ed ero felice di esserlo. Poi ho conosciuto Susanne Bier e non ero così contento. Ma dopo ho scoperto che in realtà ero un nazista. La mia famiglia era tedesca. E questo mi fa anche piacere. Cosa posso dire? Capisco Hitler…simpatizzo un po’ per lui“ ha affermato Von Trier e poi ha aggiunto: “Adesso come esco da questa frase? Ok, sono un nazista“.

Ovviamente, dopo queste parole dirette e chiare, la situazione non è stata salvata nemmeno da un tentativo di quest’ultimo di donare alla sua affermazione un tono di battuta, forse dopo essersi accorto di ciò che aveva detto. Forse preso troppo sul serio o forse no, fatto sta che la Direzione del Festival di Cannes ha ritenuto opportuno allontanare il regista dalla manifestazione, poichè a Cannes non sono permesse affermazioni di questo genere, finalizzate ad offendere gli ebrei e a celebrare il Nazismo.

Alcuni potrebbero pensare ad una reazione esagerata da parte di Cannes, ma in un mondo dove si cerca di sottolineare sempre la tolleranza verso gli altri e l’accettazione delle diverse culture, un personaggio pubblico e dall’indiscusso talento artistico, non può farsi scappare dalla bocca parole così che simpatizzano per un uomo che nella storia del mondo ha portato solo distruzione, morti e ignoranza.

Il Video della Dichiarazione di Lars Von Trier.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …