Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema

Leone d’oro alla carriera per Marco Bellocchio

Scritto da on mercoledì, 24 Agosto 2011No Comment

Marco Bellocchio sarà premiato quest’anno alla Mostra d’ arte cinematografica di Venezia con il Leone d’oro alla carriera. Venerdì 9 Settembre 2011 alle ore 17 presso la Sala Grande  del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia il regista italiano, grande nome della storia del cinema internazionale, riceverà questo premio da un altrettanto grande collega, ovvero Bernardo Bertolucci.

Mi onora e mi commuove che sia Bernardo Bertolucci a consegnarmi il Leone – ha dichiarato Marco Bellocchio – pur percorrendo strade diverse, c’è sempre stata tra noi due reciproca attenzione e stima. E affetto“. La premiazione sarà uno degli eventi più importanti di Venezia 68 e si aprirà con la proiezione del film omaggio Marco Bellocchio, Venezia 2011 diretto da Pietro Marcello per l’occasione, ripercorrendo passo passo la carriera del regista in 12 minuti di proiezione. Un poema visivo e sinfonico, scandito da un’andata e ritorno tra passato e presente che ritrae un cineasta originale e unico.

Dopo Marco Bellocchio, Venezia 2011, sarà proiettato Nel nome del padre, film del 1971 dello stesso Bellocchio, restaurato per la prima volta con un singolare Director’s cut. Bertolucci aveva già ricevuto il Leone d’oro nel 2007, occasione che servì anche per celebrare 75 anni della storia dell’arte cinematografica della Mostra. Invece per Bellocchio la sua prima partecipazione a Venezia fu nel 1967 con il lungometraggio La Cina è vicina.  

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …