Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema

Premi Chaplin a Nanni Moretti, Lietta Tornabuoni ed Enrico Magrelli

Scritto da on giovedì, 9 Dicembre 2010No Comment

Nanni Moretti

Giovedì 9 dicembre 2010, alla Casa del Cinema di Roma, alle ore 17.00, saranno consegnati i Premi Charlie Chaplin 2010 a Nanni Moretti, Lietta Tornabuoni ed Enrico Magrelli, in rappresentanza della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia.

“In seguito ad alcune pretestuose e insensate note polemiche diffuse dai quotidiani Italia Oggi e Il Giornale, palesemente contrariati e infastiditi dal riconoscimento a Nanni Moretti, la Biblioteca del cinema Umberto Barbaro e la rivista Cinemasessanta, promotori e organizzatori del Premio Chaplin, ritengono opportuno effettuare due precisazioni: primo, che il premio è destinato a personalità che nel campo della creazione artistica, della ricerca, degli studi, della pubblicistica e dell’organizzazione culturale hanno dato un contributo al rinnovamento e allo sviluppo del cinema italiano; secondo, che il premio consiste in tre targhe rispettivamente concesse dal presidente della Repubblica, dalla presidenza del Senato e della Camera dei deputati alla Biblioteca Umberto Barbaro e attribuite in piena autonomia e libertà di giudizio dal Comitato direttivo della biblioteca stessa e dalla redazione del trimestrale Cinemasessanta”.

Prima della cerimonia di premiazione, sarà proiettato il film “Il caimano” di Nanni Moretti.

"La notte" di M. Antonioni

Il premio Charlie Chaplin è stato istituito nel 2006 dalla Libera Fondazione Culturale Biblioteca del Cinema “Umberto Barbaro” e dalla rivista “Cinemasessanta”. Le sue origini risalgono all’attività del Circolo di cultura cinematografica “Charlie Chaplin”, nato a Roma nel 1950 e in attività sino al 1967. Da questa associazione sono derivati negli anni ‘60 “I lunedì del Rialto”, che per un lungo periodo hanno consentito di recuperare e riproporre agli spettatori della capitale numerosi film di valore, emarginati o dimenticati dalla distribuzione. La Biblioteca del cinema “Umberto Barbaro” è anch’essa una creazione del circolo “Charlie Chaplin” (1962). Nato nel 1957 in segno di riconoscimento a Federico Fellini per “Le notti di Cabiria“, il Premio Charlie Chaplin è stato attribuito a Luchino Visconti per “Rocco e i suoi fratelli” nel 1960 e a Michelangelo Antonioni per “La notte” nel 1961.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …