Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema

The Secret of Kells

Scritto da on martedì, 30 Novembre 2010No Comment

Il magnifico The Secret of Kells è l’unico film d’animazione della cinquina candidata all’Oscar che non sia ancora uscito in Italia. Le altre nomination, ricordiamolo, erano per Coraline e la porta magica di Henry Selick, Fantastic Mr.Fox di Wes Anderson, La principessa e il ranocchio di John Musker e Ron Clements, oltre ovviamente al vincitore, Up di Pete Docter. Premesso che almeno tre dei film citati sono piccoli capolavori, desta profondo sconcerto che un gioiellino dell’animazione come quello diretto dall’irlandese Tomm Moore fatichi, almeno da noi, a trovare spazio. Per fortuna ci ha pensato l’Irish Film Festa ad offrirgli almeno una degna vetrina, considerando poi che la proiezione di domenica 28 è stata preceduta dall’affascinante conferenza di Kay McCarthy sulla mitologia irlandese. 

Ad affondare le sue radici nel passato dell’isola è la stessa pellicola di Tomm Moore, illustratore, fumettista e film-maker di indubbio talento che ha avuto un ruolo di primo piano, tra l’altro, nella creazione della compagnia Cartoon Saloon; società la quale ha partecipato attivamente, in regime di co-produzione con analoghe strutture di vari paesi europei, alla realizzazione del lungometraggio. Abbazie assediate dai Vichinghi. Conservazione di antichi manoscritti. Anziani miniaturisti che cercano di trasmettere il loro sapere, posto ai confini del mondo magico, ad allievi più giovani che si troveranno così al centro di incredibili avventure. Creature fantastiche riesumate dalla tradizione popolare celtica. Il ricettario di The Secret of Kells, come si può notare da questa lapidaria descrizione, è quanto mai ricco, ma ciò che sorprende di più è la bellezza ammaliatrice delle immagini, in parte ispirate proprio da quelle miniature medioevali cui si allude nella trama. Varie tecniche di animazione sembrano convivere armonicamente, intervallando nel racconto personaggi buffi e accattivanti, fondali ricercati, idee strepitose come l’incedere minaccioso dei vichinghi reso con una dominanza di rosso e nero tale da rammentare, addirittura, le animazioni fatte da Gerald Scarfe per un celebre video dei Pink Floyd. A completare l’evento, ci teniamo a ricordarlo, si è tenuto il breve ma intensissimo incontro che ha visto impegnato Alfredo Cassano, un italiano che è stato tra gli animatori assunti per questa sontuosa co-produzione internazionale. A metà tra la lezione di cinema e l’aneddotica spiccia, il confronto del giovane artista col pubblico del festival è stato a tratti entusiasmante.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …