Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema

Venezia 68: un documentario su Emilio Federico Schuberth

Scritto da on domenica, 7 Agosto 2011No Comment

Quest’anno la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia avrà tra le altre, la sezione Controcampo Italiano che, tra gli altri eventi, ospiterà la proiezione di “Schuberth – l’atelier della dolce vita“, un documentario dedicato ad Emilio Federico Schuberth, grande sarto della storia del cinema e un vero e proprio imperatore della moda italiana.

Diretto da Antonello Sarno e prodotto da Futura in collaborazione con Medusa Film, Cinecittà Luce e Agnus Dei- Tiziana Rocca prod, questo documentario vuole celebrare l’artista a 40 anni dalla sua morte, mostrando il suo luogo di creazione, l’atelier di Via Condotti che oltre a dare luce a vestiti e costumi straordinari, ospitava spesso tutti i protagonisti del jet set internazionale, l’alta società della capitale e di Hollywood tra la metà degli anni 50 e 60. Chiamato da tutti “il sarto delle dive e delle regine”, Schuberth curò lo stile e l’abbigliamento di grandi attrici del periodo, come Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Soraya, Martine Carole e tante altre donne affascinanti ed originali, mai uguali l’una all’altra per stile e charme.

Come molti protagonisti del mondo della moda, Schuberth si distingueva per il suo essere eccentrico e bizzarro, che comunque celava un grande talento e un genio nel suo settore, che lo portò anche a fondare lo stile italiano accanto a Gattinoni e alle sorelle Fontana. Questo documentario ripercorre alcune parti della sua vita e carriera, raccontando l’ascesa e la rapida scomparsa di un caso unico nella storia della moda italiana, che fin dal 1951 ha cominciato a delineare un nuovo stile con la prima sfilata alla Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze. Il regista Antonello Sarno ha alternato interviste, immagini d’epoca, foto e video per ricostruire la figura di Schuberth in maniera realistica e completa, permettendo allo stilista della dolce vita di tornare a Venezia per celebrare le sue opere e il suo lavoro.

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …