Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma

Birindelli: proposta di legge per promuovere i prodotti a km 0

Scritto da on lunedì, 13 Dicembre 2010No Comment

“Appoggio le iniziative della Coldiretti e ho già inviato all’ufficio legislativo regionale una proposta di legge per promuovere il consumo dei prodotti a km 0”. Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio, Angela Birindelli durante la presentazione della duplice iniziativa della Coldiretti, “Ristorazione a Km 0” e “Raccolta firme per l’approvazione di una legge popolare che difenda, in Italia, l’impiego dei prodotti regionali” avvenuta oggi al farmer market “Campagna Amica” del Circo Massimo a Roma.

“Il nostro obbiettivo attraverso la legge – aggiunge la Birindelli – è quello di sostenere la realizzazione dei Farmer’s market riservando agli imprenditori agricoli una percentuale di spazi garantita del 20% in caso di apertura di nuovi mercati. Inoltre, vogliamo favorire l’ingresso dei prodotti regionali nei servizi di ristorazione collettiva (mense, ospedali, scuole) affidati a enti pubblici, inserendo nei bandi di aggiudicazione dell’appalto una percentuale minima necessaria di prodotti regionali ed incentivare l’ingresso dei prodotti regionali nel circuito HORECA (Hotel, restaurant, catering). La ristorazione a Km 0, attraverso forme di acquisto diretto dei prodotti, offre ai ristoratori prodotti tipici di qualità a prezzi contenuti e garantisce, allo stesso tempo, una costante fonte di reddito ai nostri produttori oltre che una certezza di tracciabilità e sicurezza ai consumatori”.

Soddisfazione anche dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. “Appoggio qualsiasi proposta di legge regionale che valorizzi tutti i livelli della filiera agroalimentare, il km 0 e la scelta dei prodotti del territorio”, ha detto il Sindaco che ha poi aggiunto: “Vogliamo immaginare un nostro modello per tutto il Lazio, un modello di chef e di ristoratori tutto a km zero. La Regione deve dare un ruolo di coordinamento e le norme, noi dobbiamo creare le occasioni sul territorio. Sono contento che l’assessore Birindelli si stia muovendo su questo tema, in passato siamo stati gli unici ha farlo”.

E’ possibile vedere il video dell’intervista su Italiatube Angela Birindelli-Assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio

Video 2: Italiatube Gianni Alemanno-Sindaco di Roma e Massimo gargano-Presidente Coldiretti Lazio

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …