Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma

Estate anziani: il piano caldo

Scritto da on mercoledì, 13 20 Luglio11No Comment

Campagna “anti-coccolone” per evitare il collasso, “bici-ambulanze” nei parchi, attività fisica nel verde, spettacoli, soggiorni marini, termali e cittadini, consegna di medicinali a domicilio, priorità nelle file al supermercato e in farmacia: sono i capisaldi del Piano caldo 2011, elaborato dal Campidoglio a favore degli anziani.
Gli interventi principali: Campagna “anti-coccolone” è una delle novità del piano e punta, in accordo con la Croce Rossa Italiana, a prevenire il collasso cardiocircolatorio, malessere tipicamente estivo per gli over 65. Sabato 16 luglio, ci si potrà misurare la pressione in una piazza per Municipio. Poi per due settimane, stessa iniziativa nei 145 centri anziani cittadini.
Altra novità CRInBici: sul modello londinese, sempre contro i malesseri del caldo, mountain bike in cinque parchi pubblici, villa Borghese, villa Pamphili, villa Gordiani, laghetto dell’Eur e di Aguzzano. Biciclette speciali, ovviamente dotate di segnalatori ottico-acustici d’emergenza, munite di defibrillatore e strumenti di primo soccorso, con in sella un volontario della Croce Rossa. In aggiunta, a partire dal 4 luglio e per tutto il mese, squadre composte da due volontari CRI gireranno i parchi per prestare il primo soccorso a chi viene colto da malore, in attesa dell’intervento del 118. Anche quest’anno, nei supermercati del gruppo Tuo e in oltre 700 farmacie, private e comunali, corsie referenziali per gli anziani grazie al cartello con la scritta “Salta la fila” in prossimità delle casse, iniziativa volta a non far stancare le persone anziane e dar loro la precedenza nel pagamento dei prodotti. E ancora “Oasi Estive”: soggiorni a luglio e agosto, sempre di grande richiamo. La scelta è tra il mare, le terme, o volendo restare a Roma, il verde di un grande parco naturale. Le Oasi spono aperte dal 4 luglio al 27 agosto 2011 in queste località: “Oasi blu” a Ostia – Maccarese, “Oasi Termali” a Tivoli e Cretone Palombara Sabina, Oasi del Pineto, nell’omonimo parco. I moduli di adesione si possono ritirare al proprio Municipio o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del V Dipartimento in viale Manzoni 16. Le prenotazioni si effettuano chiamando il call center “Pronto Nonnno” 800.147.741, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16. Infine il piano prevede per l’Assistenza Sanitaria una serie di servizi garantiti da cinque protocolli con le Asl, dalla Croce Rossa e da “Pronto Nonno” il centralino per gli anziani ch agisce in sinergia con la Casa del Volontariato, numero verde 800.147.741.

di G.M. Ardito

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …